– Come e quando è nata la D-Max Racing?
“La D-Max Racing è nata nell’ ottobre 2010 su volontà mia e di Daniele Madron, divenuto pienamente socio del team spiegando quindi la d presente nel nome. Il tutto è nato da una sfida dove all’ inizio nessuno avrebbe creduto in noi, ma grazie alla nostra testardaggine abbiamo continuato a credere nel progetto. Inizialmente il nostro parco auto disponeva di quattro vetture, ovvero due Peugeot 206 WRC, una Citroen Xsara WRC e una Peugeot 307 WRC. Nei successivi tre anni siamo riusciti ad aumentare l’ importanza del parco vetture che è divenuto probabilmente il piu numeroso come team privato in tutta Europa. In particolare sono molto contento dei risultati e dei traguardi raggiunti nel corso del 2013.”

– Come è nata la tua passione per i rally?
“Gia quando ero piccolo intorno all’ eta di dieci anni, rubavo le chiavi della macchina ai miei genitori e guidavo nel giardino di casa. La passione per i rally in seguito è sempre andata in crescendo fino all’ eta dei diciotto anni dove prendendo sia la patente sia la licenza ho partecipato alla mia prima gara. Oggi dopo diversi anni ho raggiunto un palmares che conta piu di trecento gare”.

– Con l’ acquisto di queste due nuove DS3 WRC e DS3 R5 il tuo team è destinato a confermare questa grande collaborazione con Citroen Racing. In soli tre anni che effetto fa aver raggiunto un tale traguardo?
“Essere riconosciuti da Citroen Racing è sicuramente un traguardo molto importante per il team. Lo dimostra l’ episodio dello scorso anno quando il direttore di Citroen Racing Yves Matton ha preferito prendere il via al Rally du Condroz in Belgio con una delle nostre Xsara WRC, malgrado lui disponesse di numerosi esemplari di DS3 WRC, andando a conquistare il terzo gradino del podio. Come ti dicevo questa collaborazione con Citroen è sicuramente uno stimolo per continuare al meglio la nostra attività”.

– Quali saranno i tuoi programmi in vista della stagione 2014?
“I miei programmi personali sarebbero parecchi. Giustamente prima devo occuparmi e dedicarmi ai programmi dei miei clienti. Sicuramente prenderò il via a due gare dell’ IRCup, ovvero il Rally del Casentino e il Rally delle Valli Cuneesi a bordo della Citroen DS3 WRC. Nel corso della stagione disputerò inoltre qualche Ronde e sicuramente sarò presente anche al Monza Rally Show”.

– Con l’ acquisto di queste due nuove DS3 R5 hai comunicato la tua disponibilità per supportare alcuni giovani talenti in particolare Alessandro Re. Ci puoi svelare qualcosa d’ altro di questo tuo progetto?
“Per me è molto importante pensare di aiutare i giovani in quanto le difficoltà di questi ultimi anni sono aumentate, soprattutto per quanto riguarda la ricerca di sponsor. Cercherò di aiutarli il piu possibile, certo non potremo mettere a disposizione gratuitamente le vetture in quanto mancano le risorse come un team ufficiale, però ripeto, se posso dare una mano a qualche giovane talento come Alessandro Re lo faccio molto volentieri”.

– Secondo le ultime news pare che l’ omologazione di queste ultime due vetture di casa PSA sia destinata a slittare nuovamente. Saresti in grado di darci qualche altra informazione?
“Probabilmente l’ omologazione sarà spostata al primo di Giugno, anche se ciò non è ancora stato confermato in maniera ufficiale. Questa situazione ritarderebbe tutti i nostri programmi che avevamo in mente da attuare con qualche giovane pilota. Sicuramente è meglio aspettare e avere una macchina competitiva piuttosto che avere una vettura che crea dei problemi sin dall’ inizio”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.