Robert Kubica e la RK World Rally Team prenderanno parte all’undicesima prova del WRC,il Tour de Corse – Rally di Francia, che inizierà venerdì.
Il mondiale ritorna in Corsica, dopo un’assenza di sette anni, con le lunghe e tortuose strade fornendo una sfida completamente nuova per la maggior parte degli equipaggi WRC. La particolarità della gara saranno le sole tre prove speciali in programma per ciascuna delle tre tappe.
Gli equipaggi dovranno adeguarsi ad intraprendere alcune delle prove speciali più lunghe del calendario, con quella più corta di ben 29 km. Sono anche tra i tratti cronometrati più tortuosi e impegnativi, che conducono da una curva alla seguente senza un attimo di respiro. Nessuna meraviglia l’appellativo che ha guadagnato il Tour de Corse come “Rally delle 10.000 curve”.

Robert Kubica ha dimostrato buona competitività nel Rally Corsica nel 2013, quando l’evento è stato un round del Campionato Europeo Rally. Il polacco ha vinto una prova ed è stato in lotta per la vittoria finale prima di ritirarsi per problemi tecnici. Il copilota di Kubica anche in questa occasione sarà Maciek Szczepaniak anch’esso già presente in passato a questa gara.
L’ RK World Rally Team non ha corso il Coates Hire Rally d’Australia per concentrarsi sui test e la preparazione per i due prossimi eventi WRC. Kubica ha provato in Corsica la sua Ford Fiesta RS WRC (spec 2015) per due giorni, lavorando sulla messa a punto dell’auto e testando una serie di nuovi pneumatici Pirelli.
Gli equipaggi WRC copriranno quasi un migliaio di chilometri in questo fine settimana di cui 332 km attraverso le nove prove speciali. Quella finale sarà la “Power Stage” con la copertura televisiva in diretta su Polsat Sport Extra in Polonia, nonché su WRC + piattaforma visibile a pagamento in tutto il mondo.

Robert Kubica
“La Corsica torna nel calendario WRC dopo sette anni, significa una nuova sfida con la maggior parte degli equipaggi che iniziano l’evento da zero. Ho preso parte ad una gara ERC qua due anni fa e apprezzato le strade. Il mio copilota Maciek la conosce meglio. Sarà una gara interessante con tappe lunghe e tortuose. Il calendario WRC ha bisogno di questo tipo di gara su asfalto, quindi non vediamo l’ora di tornare in azione. Abbiamo avuto il nostro primo contatto con la Fiesta 2015-spec sull’asfalto durante l’ADAC Rally Deutschland in agosto, poi con test pre-evento di recente in Corsica per poter davvero concentrarsi sulla messa a punto per la gara. E’ stato un buon test, ma possiamo ancora migliorare la macchina nelle curve lente. Siamo ancora in una curva d’apprendimento con l’intero RK World Rally Team, ma anche noi vogliamo mostrare un buon passo e combattere per posizioni di vertice. “

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.