Ancora una volta abbiamo assistito ad un Sanremo imprevedibile, ed il regolamento ha accentuato questa imprevedibilità, con Gara 1 e Gara 2 completamente differenti e non solo per il meteo differente.
La sola cosa a restare immutata è l’equipaggio vincente: Andreucci-Andreussi sulla Peugeot 208 R5 gommata Pirelli.

Se ieri abbiamo visto un “Ucci” in leggera difficoltà, oggi il pilota toscano ha ripreso il suo solito ritmo.
La chiave di questa gara sanremese e stata senza dubbio la scelta dello pneumatico, sin dallo Shake Down abbiamo assistito a prove generali per poter affrontare la gara al meglio.
L’incognita meteo rendeva il tutto più intrigante. Graziati in Gara 1 da un sole “imprevisto” il maltempo si è sbizzarrito oggi con piogge più o meno persistenti ma strade quasi sempre umide o bagnate.
Difficile parlare di Gara 2, e scinderla dalla classifica assoluta, ma oggi il toscano ha dominato e la lotta è stata solo per il podio. Basso e Scandola lottano alle spalle del garfagnino ma il veronese sul Vignai esce e strappa il posteriore vanificando parte della giornata perfetta di ieri, mentre Giandomenico fora, anche se le sue prestazioni erano in parte già compromesse.
Andreucci, Perico e Campedelli è la classifica di questa Gara 2 che rispecchia l’assoluta, un dominio della Peugeot 208 R5, e se per il toscano un podio era il risultato minimo è doveroso sottolineare anche le prestazioni di Alessandro Perico, sempre molto veloce qui a Sanremo, e di Simone Campedelli che ha realizzato in maniera perfetta quello che ci aveva confidato nella recente intervista, ovvero una gara in crescendo, con un risultato finale eccellente.
Nucita (Ford RRC – Delta Rally),Basso (Ford R5 GPL-BRC),Michelini e “Ciava” (entrambi su Citroen DS3 R5-Procar),Ferrarotti (1° di classe R3 su Clio Gima), Ameglio (Peugeot 106 della propria autofficina) e Borgogno (Peugeot 207 S2000 -Balbosca gommata Hankook), completano la top ten.
Prestazione impressionante dell’imperiese Danilo Ameglio, che stavolta compie un capolavoro nel campionato italiano, vi assicuriamo che sulle prove si metteva spesso in rilievo la prova del pilota ligure.
Ora il campionato si sposta in Sicilia per la 100° edizione della Targa Florio.
La gara sanremese avrà approfondimenti anche per lo “Storico” ed il “Leggenda” e soprattutto vedrà il debutto nella squadra di Rally.it del pilota ligure Sandro Sottile che ci darà una lettura di grande competenza di questo Sanremo 2016 che ha vissuto con Noi a bordostrada.

Benvenuto Sandro da tutti i ragazzi di Rally.it !

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.