Nello scorso fine settimana si è disputata la seconda prova valida per il campionato europeo, il Rally Circuit of Ireland,gara impreziosita anche dalla validità del campionato britannico, con un ottimo elenco partenti.

Il favorito Elfyn Evans (Ford Fiesta R5) vince le prime due prove speciali ma è costretto a ritirarsi per problemi alla vettura nella terza prova speciale, vinta da Craig Breen (Citroen DS3 R5).
L’irlandese si ripete su ps 4 e 5 portando il vantaggio sul polacco Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) a 36″1.
A fine tappa, primo scratch anche per il britannico Alastair Fischer (Ford Fiesta R5).

La seconda tappa vede il ritorno in gara di Elfyn Evans che vince 4 prove ma ha un incidente sulla speciale n°12.
Oltre ad Evans il protagonista della tappa è il campione in carica Kajetanowicz che vince il tratto cronometrato 9 e 12, portandosi a soli 5″ da Breen. La gara è senza dubbio riaperta a sole due prove dalla fine ma l’irlandese vince la ps 13 raddoppiando il gap dal secondo in classifica. Ultima prova ancora a Kajetanowicz che convince in una gara davvero insidiosa con il classico tempo “British” con acqua e fango sulle strade. Terzo nella generale troviamo Fischer a quasi un minuto.

Per il campionato ERC 2 vince nuovamente il polacco Chuchala (Subaru Impreza) alla fine 11° assoluto, l’unico equipaggio italiano in gara, quello dei pavesi Giacomo Scattolon e Paolo Zanini (Su Mitsubishi Lancer Evo X, si è classificato 39° dopo una forte penalità dovuta ad un rifocillamento vietato. Senza penalità il risultato sarebbe stato un 26° posto, una gara sicuramente sotto le loro aspettative che ad un certo punto si è badato a terminare in ottica campionato.

La classifica Junior ha visto il seguente podio: 1°Pieniazek 2°Ingram 3°Griebel per una tripletta Opel Adam R2 oramai vettura di riferimento per la categoria.

Prossimo appuntamento l’Acropolis Rally in data 6-8 maggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.