– 111 Iscritti al Rally Internazionale del Taro, al quale si devono aggiungere i 40 del rally nazionale.
– 9 WRC, 11 R5, 8 S2000, 1 K11, 4 K10, 3 R4, 6 N4, 2 A8, 10 S1600 sono altri numeri di una gara che si preannuncia tiratissima
– 143,41 km di prova speciale suddivisi in due tappe.

Sono questi alcuni numeri “forti” con il quale il 23° Rally del Taro si presenta. La gara parmense partirà da Borgo Val di Taro, sabato 30 aprile alle 15:30 ed affronterà per due volte, due prove speciali la “Montevacà” (h 16:20 e 20:22) con partenza da Bedonia e la “Bardi”(h 17:14 e 21:16) con partenza da Bardi ma senza la famosa inversione iniziale.

Numerosi i protagonisti che si contenderanno gara, podio e le numerose classi, delle quali alcune molto numerose ed agguerrite.
Protagonisti principali le vetture WRC con le coreane Hyundai favorite. Lo scorso anno vinse Corrado Fontana sulla medesima Hyundai i20 WRC che userà quest’anno, stessa vettura con la quale debutterà e partirà con il #1 Manuel Sossella per la scuderia Palladio.
A contrastare la loro marcia troveranno parecchie Ford Fiesta WRC, quella di Chentre-Florean (A-Style) sarà un’osservata speciale, il pilota valdostano è intenzionato a portare a casa un risultato positivo dalla trasferta emiliana. In forma straordinaria anche Simone Miele, vincitore del rally di casa ai Laghi, ora vuole un risultato di prestigio anche nel campionato IRC. Cresci, Dal Ponte, Fontana Luigi e Gino, che lascia così la Mini. Per finire il capitolo delle vetture WRC non dobbiamo dimenticare il giovane Alessandro Re che userà la Citroen DS3 del team D-Max.
In mezzo alle vetture più potenti ci saranno incursioni delle sorelle minori R5. Occhi puntati sulla due Skoda Fabia R5 del campione Luca Rossetti e del sanmarinese Denis Colombini, a loro si aggiunge Di Cosimo sempre con la casa ceca. Direttamente dal campionato italiano ci sarà anche la Citroen DS3 R5-Procar di Rudy Michelini ad aggiungere pepe ad una classe davvero interessante. Con la Ford Fiesta R5 l’onnipresente Felice Re, Luca Ambrosoli, Giuseppe Freguglia e Riccardo Gatti. Ci sarà anche la Peugeot 208 R5 a completare il poker di vetture R5 con il debutto su questo tipo di vettura di Gabriele Cogni, vettura analoga per Corrado Pinzano.
Interessante anche la classe S200, tutti su Peugeot 207 con Sciesserre, Gianesini, Giacobone, Marchetti e Capelli.

Elenco Iscritti: http://www.scuderiasanmichele.com/pdf_taro/elencoiscritti.pdf

Domenica la gara vedrà il resto delle speciali, ancora due ma da ripetere per tre volte. la bellissima ed impegnativa “Folta” di quasi 24 km e la breve e nervosa “Tornolo”.
Per questa edizione è prevista anche una “Diretta” tramite il social network Facebook, basta andare a questo indirizzo: https://www.facebook.com/rallydeltaro/ e postare i propri video, previsti già lungo il percorso le riprese dei primi equipaggi , circa una decina, con una leggera differita (il tempo di metterli on line).
Sulle speciali con foto e video presenti anche noi di Rally.it sia nelle giornate di Sabato sia in quelle di Domenica.
In settimana sono previste alcune interviste ai protagonisti (come al Sanremo) a partire da domani con il vincitore 2015 Corrado Fontana.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.