L’affascinante Rally delle Azzorre, che andrà di scena il prossimo fine settimana, sarà la quarta prova del campionato europeo Rally che vede incontrastato dominatore il polacco Kajetan Kajetanowicz su Ford Fiesta R5, a differenza delle annate precedenti la concorrenza si è affievolita ed il leader del campionato a volte può persino accontentarsi di un risultato sul podio.

Infatti se analizziamo le gare precedenti sono stati i tre podi a far decollare in classifica “Kajto” gli avversari di turno, per diverse ragioni, sono cambiati agevolando questa fuga.

Lukyanuk, il rivale più accreditato a fatto bottino pieno all’esordio sull’asfalto spagnolo, ma ha saltato la gara irlandese ed in Grecia ha gettato al vento un buon risultato.
Breen, l’irlandese ha corso e vinto solo la gara di casa e non fa parte degli avversari del campionato.
La rivelazione Sirmacis ha vinto il Rally Acropolis ma non ha preso parte agli eventi precedenti.

Nonostante le situazione appena descritta Kajetanowicz ha dimostrato ottima velocità ed in tutti e tre gli eventi avrebbe potuto ottenere un risultato migliore, alcune scelte tecniche ed alcuni errori di guida lo hanno penalizzato ma guardando i tempi è stato spesso il più veloce.

La gara sterrata delle Azzorre potrebbe finalmente dare al polacco la vittoria che ancora manca, ma sull’isola portoghese indicare il probabile vincitore è sempre azzardato, vuoi per le condizioni climatiche mutevoli, vuoi per la difficoltà delle prove speciali e poi possiamo anche aggiungerci la concorrenza locale sempre molto agguerrita.

I favoriti restano i nomi noti già citati: Kajetanowicz-Baran (Ford Fiesta R5), Lukyanuk-Arnautov (Ford Fiesta R5) e il giovane lettone Sirmacis-Simins (Skoda Fabia R5), che dovrà confermare la stupenda prestazione greca.

A fare da comparsa i soliti nomi provenienti dall’est europeo a cui si aggiungono i forti norvegesi Larsen-Eriksen (Ford Fiesta R5) ed il sempre presente Consani-Jamoul (Citroen DS3 R5), possiamo immaginare buone prestazioni da Moura-Costa (Ford Fiesta R5) e Fontes-Ponte (Citroen Ds3 R5).

Capitolo a parte per gli italiani Giacomo Costenaro e Justin Bardini su Peugeot 208 T16 R5, per loro la possibilità di fare una buona prestazione ed entrare nella top ten in una gara che frequentano con piacere e dove hanno dimostrato di andare molto bene.

Saranno assenti invece i pavesi Giacomo Scattolon e Paolo Zanini che ci danno appuntamento a Ypres con la Mitsubishi Lancer della Topp Cars. Campionato ERC 2 che vedrà l’altro polacco Chuchala su Subaru Impreza dover solamente terminare la competizione ed accumulare ulteriori punti.

Decisamente più interessante lo Junior con le vetture Opel a dettare legge. Pieniazek, Ingram, Griebel e Tannert tenteranno di occupare l’intero podio, il russo Gryazin ed il locale Gago (Peugeot 208 R2) sembrano gli unici a poter infastidire questo strapotere Opel.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.