La 100a Targa Florio non sarà l’unico appuntamento di questo fine settimana per gli appassionati. Andiamo a scoprire insieme gli altri eventi in programma.

31° RALLY CITTA’  DI TORINO

WhatsApp-Image-20160430

I motori si accenderanno già questa sera con la disputa della Prova Spettacolo al Lingotto di Torino, antipasto di una gara che entrerà nel vivo Sabato con la disputa di 4 prove speciali da ripetersi due volte ciascuna, le stesse affrontate nella passata stagione in cui a trionfare furono Simone Miele e Roberto Mometti su Ford Fiesta RRC. Si comincia con la “Rubiana” di 5,30 Km, per poi passare alla lunga e tecnica “Lys” di quasi 15 Km. Dopo l’assistenza gli equipaggi chiuderanno il primo giro di prove con la “Coassolo” (8,56 Km) e la “Monastero” (7,50 Km). Le ostilità riprenderanno nel pomeriggio a partire dalle 15:09 per l’inizio della seconda tornata di prove speciali che in serata incoroneranno il vincitore.

92 gli equipaggi iscritti, si prospetta una lotta al vertice molto accesa con ben 12 equipaggi al via tra R5 e S2000. Jacopo Araldo-Lorena Boero e Claudio Marenco-Arianna Ravano affrontano questa gara su Ford Fiesta R5, Manuel Villa coadiuvato da Bruno Banaudi invece saranno in gara su Peugeot 208 R5. In S2000 occhi puntati su Elwis Chentre e Fulvio Florean che, dopo un ottimo Taro disputato sulla Mini JCW WRC gentilmente messa loro a disposizione da Gino, sono pronti a togliersi importanti soddisfazioni sulla Fiat Punto S2000 del Team D’Ambra. Altre due Punto S2000 saranno nelle mani di Fredrik Fassio e Edoardo Cornaglia. 5 invece le 207 S2000 affidate a Patrick Gagliasso, Mario Trolese, Marco Luison, Loris Ronzano e Stefano Giorgioni. Last but not Least Fabrizio Ceriali su Skoda Fabia S2000. Lo spettacolo sarà garantito da Giovanni e Riccardo Lopes in gara su Subaru Impreza A8, da tenere d’occhio anche Andrea Sala che, dopo la vittoria del 2014 ed i podi targati 2013 e 2015, darà sicuramente del filo da torcere a tutti. Il piemontese sarà al via su Renault Clio S1600 al fianco di Stefano Mazzetto.

32° RALLY DELLA VALDINIEVOLE

Luca Artino in azione nel 2015
Luca Artino in azione nel 2015 (Ph. Il Tirreno)

La Jolly Racing Team, organizzatore dell’evento, invita tutti questo week end a Larciano per la disputa della 32a edizione di questo rally. 10 i tratti cronometrati da affrontare, tre il Sabato e sette la Domenica. Confermate in toto le prove dell’anno scorso ed aggiunta in più la “S. Baronto” di quasi 10 Km che verrà affrontata dagli equipaggi il Sabato (secondo tratto cronometrato), portando il kilometraggio totale delle Prove Speciali a 91,17 Km rispetto agli 81,49 della passata edizione.

Elenco iscritti notevole per la prima prova del campionato regionale di zona, con 93 iscritti pronti a lottare per la vittoria. Con il numero uno partirà Luca Artino su Skoda Fabia R5 (navigato da Titti Ghilardi), con il chiaro obiettivo di bissare il successo dell’anno passato. L’altra R5 in gara sarà la Citroen DS3 di Marco Cavalieri che insieme a Massimo Bazzani proveranno ad affermarsi in questo Rally. Terzo incomodo Eddie Sciessere che dopo uno sfortunato Rally del Taro proverà a riscattarsi su Peugeot 207 S2000. Mauro Lenci porterà invece in gara la splendida Peugeot 306 Maxi, sempre molto amata dal pubblico. Lotta che si preannuncia sicuramente avvincente anche in classe A7 con ben 9 concorrenti al via. In R2B saranno sicuramente protagonisti Luca Pierotti e Manuela Milli, terzi assoluti nel 2015.

31° RALLY BELLUNESE

Alessandro Battaglin, protagonista l'anno scorso (Ph. Corriere delle Alpi)
Alessandro Battaglin, protagonista l’anno scorso (Ph. Corriere delle Alpi)

Dopo essere scesi in Toscana, risaliamo al nord-est per introdurre questo rally, inserito nel Campionato Regionale Rally Triveneto, la cui organizzazione è stata curata dalla Tre Cime Promotor. Fulcro della gara sarà il paese di Santa Giustina, che ospiterà parco assistenza, cerimonia di partenza ed arrivo (quest’ultime nello splendido scenario di Piazza Maggiore). 3 le Prove Speciali da affrontare, da ripetersi 3 volte per un totale di 72,39 Km cronometrati. Confermate la “Lentiai” e la “Valmorel“. L’ultimo tratto “Trichiana” va invece a sostituire la “Cesio” percorsa l’anno passato.

79 equipaggi al via, a cominciare dal vincitore del 2015 Alessandro Battaglin che in compagnia di Selena Pagliarini proverà a conquistare per la quarta volta in carriera questa gara. Il duo correrà su Mitsubishi Lancer R4. I suoi principali antagonisti saranno Marco Signor-Patrick Bernardi (Ford Fiesta RRC – vincitori nel 2013), Luciano Cobbe-Rudy Pollet (Ford Fiesta R5), Giacomo Costenaro-Justin Bardini (Peugeot 208 R5), Adriano Lovisetto-Cinzia Bernardini (Ford Fiesta RRC). Tra i piloti di casa sarà sicuramente protagonista “Brik” che insieme a Peter Giacomin proverà a scalare la classifica di classe S1600 su Fiat Punto, cercando di dare fastidio anche nell’assoluta. Ben 16 equipaggi si daranno battaglia in classe A5, in assoluto la più numerosa, seguita a ruota dalla classe N2 con 14 concorrenti.

Un augurio a tutti gli equipaggi impegnati in gara e buon divertimento agli spettatori!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.