FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2016 -WRC Portugal (POR) - WRC 19/05/2016 to 22/05/2016 - PHOTO : @World

Dopo la vittoria al Rally del Portogallo con Kris Meeke e Paul Nagle, il Team Abu Dhabi Total WRT tornerà in Polonia con i giovani equipaggi Craig Breen / Scott Martin e Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau.

Il Rally di Polonia vede la quarta partecipazione della squadra di Abu Dhabi Total World Rally Team, dopo Montecarlo, Svezia e Portogallo. A volte descritto come “un Rally di Finlandia” la strada tracciata attraverso le foreste e le pianure della Masuria sono molto veloci. Nel 2015, il vincitore ha completato il tracciato a più di 120 chilometri l’ora di media oraria!

In questo rally, l’Abu Dhabi Total World Rally Team ha optato per i giovani da allineare alla squadra e cercheranno per la prima volta il podio mondiale. Presente al Monte Carlo ed in Portogallo, Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau faranno coppia con Craig Breen e Scott Martin, impegnato in Svezia.

Per preparare al meglio questo evento, entrambi i piloti si sono incontrati all’inizio di questa settimana per un corso di idoneità fisica. Nel frattempo, gli ingegneri di PH Sport, che preparano le auto, hanno fatto affidamento sui dati memorizzati nel 2014 e nel 2015 per definire le impostazioni adattate al percorso polacco. Lunedi, Lefebvre e Breen svolgeranno una giornata di test al volante della loro auto da corsa. Le informazioni raccolte in questa occasione servirà per un ulteriore messa a punto prima della partenza della gara.

Il Rally di Polonia si svolgerà con due lunghe tappe Venerdì e Sabato, e una Domenica più breve. In virtù della loro posizione nel Campionato del Mondo, Stéphane Lefebvre e Craig Breen occuperanno le posizioni XI e il XIII sulla strada per i primi due giorni. A seconda delle condizioni della strada, questo parametro può essere un vantaggio o un handicap.

Stéphane Lefebvre (#7): “Apprezzo il Rally di Polonia e veloce. Ci ho corso due anni, ho vinto il round Junior WRC della FIA. E l’anno scorso, ero in lotta per la vittoria nel WRC2 quando sono stato costretto al ritiro dopo un problema meccanico. Quest’anno penso che avrò bisogno di un po’ di tempo per adattarmi al punto che non ho mai guidato su questi terreni con una World Rally Car. Il mio obiettivo sarà quello di trovare rapidamente lo stesso livello di prestazioni del Portogallo. Se piove, le strade si amplieranno e diventerà molto difficile in termini di controllo della vettura. Sono lieto di collaborare con Craig, nei Rally precedenti, Kris è stato un punto di riferimento. Questo fine settimana, dovremo lavorare insieme, ma credo che questo ci permetterà di progredire tecnicamente. Lunedi avremo una sessione di test e sarà importante, soprattutto dopo un weekend di gara sull’ asfalto del Rally Ypres! ”

Craig Breen (#8): “La pausa è stata lunga e dal Rally di Svezia che non gareggio su una WRC! Ho ricordi molto piacevoli della mia vittoria al Circuito d’Irlanda (ERC) e le mie giornate di test al volante della nuova WRC 2017. E’ stata una fantastica opportunità di lavorare con il team per lo sviluppo di Citroën Racing. Ma sono felice di essere di nuovo al via di una gara del WRC. Ho partecipato una sola volta al Rally di Polonia è stata nel 2013, nell’ambito del Campionato Europeo. Sotto un diluvio, molte speciali erano state cancellate. Non ho esperienza con la macchina sulla terra e ho bisogno di tempo per ottenere il giusto feeling. Gli alberi sono così vicino alla strada che il minimo errore può avere conseguenze gravi! Stéphane ed io ci troviamo fianco a fianco per la prima volta, spero che lavoreremo bene insieme e facciamo un buon risultato per l’ Abu Dhabi Total World Rally Team. ”

 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.