Il giovane francese Yohan Rossel ha tutte le carte in regola per sfondare, dall’età (21 anni) alle performance (1° nel Trofeo Citroen Racing). Del transalpino classe 1995 ne abbiamo già parlato, ma ogni tanto il curriculum e le prestazioni di questa giovane promessa vanno aggiornate, dal debutto nel 2013 alla prima gara del WRC Alsace 2014, quando per la prima volta lo abbiamo avvicinato, in Francia ci sono grosse aspettative per il “biondino” e quest’anno sembrerebbe l’anno della consacrazione.

Nel 2014 Rossel, partecipò e vinse nel trofeo Citroen legato alla categoria R1, lo scorso anno il salto di categoria, sempre su Citroen ma in classe R3, buone prestazioni, qualche prova vinta ed un terzo posto finale. Nel medesimo anno il debutto nel WRC3 con gare limitate al Montecarlo e Corsica e la soddisfazione di qualche scratch di categoria.

Questo 2016 sembra invece partito alla grande, 3 gare e tre vittorie nel Trofeo Citroen R3 (Touquet, Antibes e Terre de Langres), un percorso perfetto su ogni superficie ed in ogni condizione, inoltre un 2° posto assoluto nella gare test pre Antibes al Rallye l’Escarene.

Rossel se dovesse continuare con questo “ritmo” potrebbe vedersi aprire , ulteriormente, le porte in Citroen Racing, già dal prossimo anno in un campionato legato al WRC.

Sappiamo che la federazione francese è sempre molto attenta, quest’anno è arrivato Camilli (anche se alla Ford M-Sport), lo scorso anno il debutto in Citroen di Lefebvre, non è un’ipotesi azzardata vedere Rossel in una categoria superiore e poi, in base ai risultati, sarà Citroen o eventuali avversari a credere nelle potenzialità del giovane.

Bonne chance Yohan.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.