Fine settimana positivo per i piloti italiani impegnati in gare all’estero.

Nel campionato europeo Rally si è svolta ad Ypres la quinta gara della serie. La gara di Scattolon e Zanini è iniziata male e la prima tappa è finita anche peggio con un ritiro per guasto meccanico, quando si trovavano in 40° posizione assoluta. Giacomo ha faticato ad adattarsi alle prove scivolose del Belgio, dove non ha mai corso, una gara dove vede regolarmente primeggiare i piloti locali. Il Rally 2 li ha visti rientrare con l’unico obiettivo di terminare la gara in seconda posizione, dietro al compagno di squadra Erdi, per recuperare alcuni punti nei confronti del polacco Chuchala, leader di campionato e assente in Belgio.

Giacomo e Paolo hanno ulteriori problemi, si fermano in prova, pagano 2’10” di penalità ma il risultato e le prestazioni non contano, l’imperativo è arrivare. Sulla ps 14 arriva la sorpresa, Erdi (Mitsubishi Evo X) esce di strada ritirandosi, un vero regalo che Scattolon riceve, il pilota pavese giunge 61° ma ciò che importa è la vittoria nel ERC2.

Affrontare un campionato europeo con questo spirito avventuriero merita il massimo rispetto, ora gli italiani hanno recuperato punti a Chuchala, l’impresa sembra comunque impossibile visto le caratteristiche delle prossime gare ma come abbiamo visto ad Ypres nei Rally può succedere di tutto e speriamo che l’equipaggio Scattolon-Zanini possa approfittarne e se necessario fare qualche gara d’attacco se la situazione dovesse verificarsi.

In Francia si è disputato il Terre de Langres, valevole per il campionato francese terra e come trofeo Peugeot che vede protagonisti i piacentini Carella-Bracchi. La gara francese ha visto vincere Cuoq-Grandemange su Citroen C4 WRC ma anche la prova di Andrea ed Enrico è positiva con un 22° posto assoluto e 9° di classe.

Dopo la bella vittoria di classe ad Antibes per il piacentino arriva un altro ottimo piazzamento in una gara non facile (erano 24 trofeisti).

La gara francese ha visto al via anche Campagnoli-Agnese su Mitsubishi Lancer evo IX, per loro una 39° posizione assoluta e 4° in N4.

Scottish Rally per Accornero-Arena su Ford Fiesata R2 T, anche loro si sono classificati in questa difficile gara, ricca di insidie, 64° posizione finale e 10° nel campionato britannico Junior.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.