Kevin Gilardoni e Corrado Bonato su Hyundai I20 WRC (HMI Italia) sono i vincitori della 19esima edizione del Rally Ronde Internazionale del Ticino. Per l’eclettico pilota comasco, che in questa sua prima parte di carriera abbiamo visto in azione anche in altre discipline come ad esempio le NASCAR, si tratta della prima vittoria assoluta in carriera alla sua prima gara affrontata su una World Rally Car.

UN PODIO DI REGNANTIFelice Re e Mara Bariani sono costretti ad abdicare e lasciare il trono del Ticino in favore del conterraneo 24enne. Gli ex sovrani a bordo della loro Ford Focus WRC con un colpo di orgoglio sull’ultima prova speciale sono comunque riusciti a conquistare la piazza d’onore scavalcando colui che, salvo incredibili colpi di scena, si appresta a conquistare il trono del campionato elvetico per la seconda volta in carriera. Sebastien Carron (Ford Fiesta R5 – navigato da Joel Grand) conquista infatti la terza posizione assoluta a 28 secondi di distacco dal vincitore Gilardoni e battuto da Re solo sull’ultimo passaggio della “Valcolla”. Un terzo posto che perĂ² gli permette di conquistare la vittoria per la classifica di campionato, la quarta consecutiva, mettendo una seria ipoteca sul titolo nazionale. Solamente due ritiri negli ultimi due appuntamenti, il Rallye Mont-Blanc ed il Rallye du Valais potrebbero togliergli la soddisfazione di vincere il suo secondo titolo dopo quello targato 2014.

Felice Re e Mara Bariani dopo 3 anni di supremazia cedono il trono a Gilardoni
Felice Re e Mara Bariani dopo 3 anni di supremazia cedono il trono a Gilardoni
Sebastien Carron, titolo nazionale quasi in tasca
Sebastien Carron, titolo nazionale quasi in tasca

BALLINARI, L’ONORE DELLE ARMIIvan Ballinari e Paolo Pianca su Ford Fiesta R5 (Roger Tuning) chiudono la gara di casa in quarta posizione assoluta. Un bicchiere da considerarsi mezzo pieno quello per il ticinese, che esce sconfitto dalla lotta al vertice contro Carron ma con un distacco finale di soli 16,3″ togliendosi la soddisfazione di chiudere davanti ai campioni uscenti in carica Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, quinti assoluti alla loro prima esperienza su Citroen DS3 R5 (D-Max Racing). Una notizia che fa morale in previsione della prossima stagione che si preannuncia elettrizzante. Gara da dimenticare invece per Pascal Perroud e Frederic Helfer, fuori dai giochi fin da subito a causa di un’uscita sulla prima prova speciale.

Quarta posizione assoluta per il "Bally"
Quarta posizione assoluta per il “Bally”
Greg Hotz e Pietro Ravasi, quinti assoluti
Greg Hotz e Pietro Ravasi, quinti assoluti

TANTO TUONO’ CHE PIOVVE – Una edizione questa in cui il tempo è diventata una variabile fondamentale. Partiti con l’asciutto, gli equipaggi si sono ritrovati nel bel mezzo di un nubifragio durante il primo passaggio sulla “Isone”, sospesa ed affrontata in trasferimento. Un meteo ballerino che ha dato tregua nel primo pomeriggio per poi ripresentarsi durante l’ultimo giro di prove, partite sotto l’acqua ma che hanno in breve tempo lasciato spazio al sole che ha illuminato i concorrenti durante la premiazione a Lugano.

LE ALTRE CLASSI – In S2000 la vittoria va a Tiziano Riva e Marco Vozzo su Peugeot 207 (decimi assoluti). La coppia precede nella classifica Nicholas Cianfanelli e Gianluca Marchioni, undicesimi assoluti e vincitori di Classe R3C. La classe ISA vede la vittoria di Danilo Pin e Jimmy Grandi su Renault Clio S1600 che precedono Paolo e Aline Sulmoni su Subaru Impreza WRC. Jonathan Scheidegger fa sua la classe R3T (16° assoluto) mentre in R2B sono Aurelien Devanthery e Michael Volluz a vincere su Peugeot 208.

CLASSIFICA FINALE:

  1. Gilardoni-Bonato (Hyundai I20 WRC)
  2. Re-Bariani (Ford Focus WRC)
  3. Carron-Grand (Ford Fiesta R5)
  4. Ballinari-Pianca (Ford Fiesta R5)
  5. Hotz-Ravasi (Citroen DS3 R5)
  6. Puricelli-Falzone (Ford Fiesta WRC)
  7. Hunziker-Wyssen (Mini Countryman JCW WRC)
  8. Bossalini-Gerevini (Ford Fiesta R5)
  9. Paccagnella-Bozzo (Citroen DS3 WRC)
  10. Riva-Vozzo (Peugeot 207 S2000)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.