DR. ALEXEY – MR. LUKYANUK –  Avevamo finito ieri di tessere le lodi del russo autentico dominatore fino a quel momento del 7° Rally di Estonia, sesta prova dell’ERC 2016. La mattinata di oggi era partita nella stessa maniera, con il Dr. Alexey in grado addirittura di accrescere il divario nella classifica generale, almeno fino alla Prova Speciale n° 14. Durante la successiva speciale, il russo ha invece lasciato spazio al suo alter-ego Mr. Lukyanuk. Una toccata, non nuova a questo veloce ma incostante pilota, che ha provocato il distacco di una ruota e la perdita di una leadership consolidata ed assolutamente non in discussione fino a quel momento.

SIRMACIS IN FESTA – Il giovane Ralfs, lettone classe 1994, approfitta dell’errore del russo per andare a cogliere la vitoria, la seconda in questa stagione dopo quella rocambolesca ottenuta all’Acropolis in Maggio. Sarebbe sbagliato dire che si tratti di una affermazione ottenuta solo grazie al ritiro di Lukyanuk in quanto Sirmacis ha vinto 6 delle 16 Prove Speciali in programma dimostrandosi l’unico pilota in grado di tenere testa al passo di gara imposto dal suo rivale.

KAJTO SECONDO – La seconda posizione è appannaggio di Kajto Kajetanowicz su Ford Fiesta R5. Il polacco, dopo aver pagato tanti problemi tecnici durante la prima parte di gara (surriscaldamento dei freni e problemi all’idroguida) chiude la sua gara ad 1 minuto e mezzo dal vincitore Sirmacis. Sicuramente un ottimo risultato che gli permette di rafforzare la leadership del campionato ed allungare sul diretto rivale Lukyanuk. Terza posizione invece per l’equipaggio di casa formato da Rainer Aus e Simo Koskinen su Mitsubishi Lancer Evo IX, una prova costante per il duo estone che hanno sempre occupato la posizione a ridosso dei migliori.

ERC JUNIOR – E’ l’estone Miko-Ove Niinemae insieme a Martin Valter su Peugeot 208 R2 ad aggiudicarsi la vittoria, primo nello Junior ed un’ottima settima posizione assoluta. Secondo posto per l’Opel Adam R2 guidata dall’equipaggio tedesco Marijan Griebel-Pirmin Winklhofer che hanno preceduto il britannico Chris Ingram (anch’esso su Opel Adam) di soli 4,7″.

Prossimo appuntamento con l’ERC è ora fissato per inizio Agosto, quando si disputerà la 25a edizione del Rajd Rzeszowski in Polonia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.