Venerdì 8 Luglio, dal famoso Viale Ceccarini di Riccione, prenderà il via la 44° edizione del Rally San Marino, quinta prova, delle otto in programma, del campionato italiano Rally.

Rally.it, come nelle precedenti 4 gare, sarà presente per poter interagire, attraverso i social, in tempo reale e per dare le notizie principali ed alcuni scatti fotografici.

La gara di San Marino vedrà al via ben 5 eventi: Rally CIR, il regionale, lo storico, il Baja ed infine il San Marino Show che si svolge solo nella piccola Repubblica del Titano, insomma ci sarà da divertirsi.

La gara Principe sarà il CIR che vedrà la ripartenza da San Marino, Sabato 9 Luglio, per disputare la ps “Sestino” (3 passaggi) e la “Selvanera” (due volte) e concluderà Gara 1 con la doppia ps denominata “San Marino”, per un totale di soli 63 km di prova speciale. Domenica 10 la gara vedrà il ritorno a Gubbio e dintorni con due prove da ripetere “San Bartolomeo” e “Nerbisci” per altri 58 chilometri per determinare la classifica di Gara 2 e quella assoluta.

I PROTAGONISTI

Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5), Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) e Basso-Granai (Ford Fiesta R5 a benzina) sono i tre protagonisti del campionato italiano, da anni, ma molto probabilmente in questa gara, come al Rally Adriatico, troveranno piloti a contender loro la vittoria.

Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5 a GPL) si sono ottimamente adattati al debutto su terra nella gara dell’Adriatico a Cingoli e siamo sicuri che anche a San Marino, cercheranno di combattere per un piazzamento sul podio. Stesse sensazioni per Colombini-Ferrara (Skoda Fabia R5) il pilota locale ha tutte le carte in regola per puntare al vertice.

Se i 5 candidati alla vittoria ci sembrano questi, speriamo di vedere buone prestazioni da altri protagonisti del campionato italiano, di quello terra e dai giovani. Simone Tempestini (Ford Fiesta R5) dopo la bellissima vittoria polacca nel WRC2 vorrà dimostrare di saper andar forte anche sugli sterrati italiani, il giovane pilota, nonostante i successi internazionali non è ancora riuscito a fare un buon risultato nel CIR, gare per lui nuove. Gara da seguire anche per il giovane Andrea Dalmazzini (Peugeot 207 S2000) un pilota con ottime prospettive future e che corre per il TRT assieme a Ricci (Impreza N4), Biolghini e Marchioro (Peugeot 208 R5), Manfrinato, De Santis, Della Casa, Donetto e Versace (Fiesta R5), Hoelbling (Fabia R5) e Ceccoli (Fabia S2000), Codato (Mitsu N4).

Lotta nel campionato 2 ruote motrici tra Ferrarotti  e Panzani (Clio R3C) e Pisani (Fiat 500 Abarth), mentre nello Junior si prevede battaglia tra Testa,Bernardi, Pollara (208 R2) ai quali si aggiungeranno i terraioli Ciuffi (208),Trevisani,Brocchi e Pellegrineschi (Twingo R2).

REGIONALE

Ai 39 del CIR si aggiungeranno i 12 del campionato regionale che prenderanno parte solo alla tappa del Sabato. La gara vede al viaSulmoni-Bernasconi e Bassi-Gallorini su Impreza N4, Dini-Bacci (Mitsubishi N4) e la Impreza A8 di Gabarrini-Galli. Per lo spettacolo ci penserà la BMW 318 A7 di Moroni-Baldani.

STORICO

La gara storica invece prevede le due prove speciali “San Marino” di Sabato sera e le 4 della tappa di Domenica per un totale di 70 km di speciali.

RALLY SHOW

Questo evento si disputerà Sabato sera con le tre prove “San Marino” , solo 16 km di tratti cronometrati una vera gara sprint che vedremo come contorno prima e dopo il passaggio del CIR.

BAJA

Il Rally Raid Baja vede al via 19 vetture che correranno le prove del Sabato: “Sestino” e “Selvanera” e che ripeteranno per tre volte. Favorite le Suzuki Gran Vitara con Lorenzo Codecà e Andrea Lolli tra i favoriti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.