Ouninpohja da, Ouninpohja toglie. Lo sa bene Kris Meeke che non più tardi di tre anni fa fu protagonista di un incidente molto spettacolare sulla leggendaria prova finlandese, mentre invece oggi le sensazioni sono ben diverse. Il britannico è stato infatti autore una prova maiuscola che gli ha permesso di guadagnare 13,1″ su Jari-Matti Latvala, suo diretto rivale nella corsa per la vittoria che, dopo il primo giro di prove di questa mattina, si trova ora a dover recuperare 36,4″ in classifica generale. Un margine rassicurante certo, ma che lascia ancora aperta una speranza all’ultimo rappresentante dei “finlandesi volanti” di mantenere lo scettro in patria.

Alle loro spalle occupa una strabiliante terza posizione Craig Breen con la seconda Citroen. L’irlandese sembra trovarsi veramente a suo agio sulle velocissime prove finlandesi, ma non può abbassare la guardia visto che dietro di lui a circa 13 secondi di distacco troviamo un “simpatico quintetto” composto dai due piloti Hyundai Thierry Neuville e Hayden Paddon (in grande spolvero oggi il “kiwi” dopo aver sistemato l’assetto della sua I20), dai norvegesi Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC) e Andreas Mikkelsen (in difficoltà dopo un primo giorno di gara molto buono, il biondo di VW fatica a trovare il ritmo ed è autore di un’uscita sulla seconda prova speciale di giornata) e da Ott Tanak, racchiusi in una decina di secondi e quindi tutti potenzialmente in odore di podio.

OGIER GARA NO, BERTELLI E CAMILLI OUTSebastien Ogier dopo l’uscita da lui stesso definita “stupida” di ieri, continua a perdere terreno. Dopo la Ouninpohja l’equipaggio francese accusa problemi ai freni e sulla successiva PS timbra con 13 minuti di ritardo accumulando ulteriori 2′ di distacco. Gara da dimenticare anche per il nostro Lorenzo Bertelli ed Eric Camilli, autori entrambi di due brutte uscite di strada (con Simone Scattolin costretto ad essere trasportato in ospedale per accertamenti).

TRICOLORISimone Tempestini continua a rimanere in lotta con Veiby per la vittoria di WRC3. Sono 27 i secondi di distacco che dividono i due piloti, con il finlandese Nordgren ad inseguire ad oltre un minuto e Andrea Crugnola che cerca di agguantare il podio di categoria distante solo 14,4″. Gara invece da archiviare in fretta per l’ACI Team Italia, con De Tommaso e Andolfi lontanissimi in classifica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.