Il campionato IRC disputerà la sua terza ed ultima gara con la 22° edizione del Rally Valli cuneesi in programma Venerdì 2 e Sabato 3 Settembre.

Nonostante Luca Rossetti abbia un buon margine, frutto della doppia vittoria, il coefficiente 2,5 della gara lascia ancora i giochi aperti ad un poker di concorrenti, che si presenteranno nella “provincia granda”.

Andiamo a vedere chi cercherà di contrastare la vittoria, ed eventualmente conquistare il titolo, a Luca Rossetti ed Eleonora Mori (Skoda Fabia R5) grandissimi protagonisti di questo campionato.

L’antagonista principale è Alessandro Re, che insieme a Giacomo Ciucci, proveranno a vincere la gara, cosa che non riuscirono a fare al Taro, la loro DS3 WRC è altamente competitiva e non sarebbe azzardato vederlo davanti a tutti.

Con il N. 1 sulle portiere ammireremo Elwis Chentre e Fulvio Florean , su Ford Fiesta WRC, il pilota aostano non ha convinto nelle due gare precedenti ma il talento dell’equipaggio e l’esperienza lo mettono tra i favoriti della gara.

Come non dimenticare Rudy Muchelini e Michele Perna (Ford Fiesta WRC), il pilota toscano + passato dal campionato italiano a quello IRC ma serve una grande prestazione e deve sperare in qualche passo falso della concorrenza.

Infine citiamo Felice Re e Mara Bariani (Ford Focus WRC), il pilota comasco al Casentino ha dimostrato di voler lottare sino alla fine ma anche nel suo caso, sono molti quelli davanti che dovrebbero commettere errori.

Naturalmente Luca Rossetti può permettersi di controllare la gara e basterebbe un risultato nelle prime posizioni per diventare campione IRC 2016.

22VALLICUNEESI2016

Purtroppo al Valli cuneesi sono arrivate solo 59 iscrizioni, a cui vanno sommati i 40 della Pietra del Bagnolo valida come campionato regionale. 99 iscritti sono un numero soddisfacente ma essendo l’ultima gara del trofeo è normale avere qualche “big” in meno. Uno di questi è Manuel Sossella (Hyundai i20 WRC) assente alla gara, anche se la matematica non lo escludeva dai giochi. Presente invece Gino-Ravera (Ford Fiesta WRC) che cercherà un risultato di prestigio nella gara che può essere considerata di casa, per il pilota del basso Piemonte non vi sono possibilità di vittoria nel campionato, ma siamo certi che la gara lo vedrà tra i protagonisti.

La gara, valevole anche come Coppa Italia, entrerà subito nel vivo Venerdì sera con la ps Montoso, di 23 km e che sarà ripetuta due volte, la seconda in notturna, dopo questi 46 km di speciale la classifica avrà già emesso qualche sentenza e scremerà gli equipaggi pretendenti alla vittoria.

Sabato ci saranno ancora tre prove da ripetere (Montemale, Madonna del Colletto e Valmala), prove dai nomi affascinanti ed impegnative che ci daranno il podio finale ed il vincitore IRC.

In coda alla gara principale, avremo la 23° edizione della Pietra del Bagnolo, i concorrenti seguiranno la gara IRC, sia nella giornata di Venerdì sia Sabato, ad eccezione della doppia ps finale Valmala che non disputeranno.

Concludiamo nel dire che, come le due gare precedenti Taro e Casentino, Rally.it sarà presente all’evento che vi documenteremo nei giorni post gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.