L’Oltrepò pavese è famoso soprattutto per il Rally 4 Regioni, che si svolse dal 1971 al 1986 (escludendo l’annata 1985), uno dei Rally più celebri nazionali che aveva validità di campionato italiano ed europeo.
Moltissimi i campioni transitati su queste strade da Biasion a Munari, dai finlandesi Airikkala e Lampinen, ai francesi Andruet, Darniche e Beguin.
Ebbe un buon seguito anche il Rally Oltrepo ed altre gare minori, organizzate dalla scuderia Alberto Alberti, gare che hanno visto partecipare Dallavilla, Travaglia, Galli, Tabaton ed altri campioni nazionali.
Ebbene da Settembre, oltre ai citati campioni, l’Oltrepò potrà annoverare anche Markku Alen tra gli illustri rallysti passati per questa terra.
Fautori dell’iniziativa è “l’Associazione strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò” con la prima edizione di “Oltregusto”. L’ente promozionale dell’Oltrepò ha invitato il finlandese Markku Alen per la presentazione della pubblicazione “Guidando con gusto” che si svolgerà Domenica 11 Settembre.

Programma:
Dalle ore 09.30 alle ore 19.30. Al secondo piano dell’Enoteca Regionale di Lombardia la “Sala del Gusto”, degustazione degli spumanti, vini e prodotti tipici dei Soci dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. Nella “corte” dell’Enoteca Regionale di Lombardia esposizione di automobili della Scuderia Lancia Martini che hanno fatto la storia dei rally negli anni ’80. Ingresso gratuito. Possibilità di acquisto tasca con bicchiere per degustazioni al costo di Euro 5,00.
Ore 10.30 – Sala Meeting dell’Enoteca Regionale di Lombardia presentazione della pubblicazione “GUIDANDO CON GUSTO” alla presenza delle autorità locali, provinciali del Campione Mondiale Rally finlandese Markku Alen. La presentazione è aperta al pubblico gratuitamente. A seguire possibilità di autografare “GUIDANDO CON GUSTO” e il volume “LANCIA DELTA S4” da parte del pilota Markku Alen.
Ore 13.00 – Edizione speciale di “INCONTRI DI STILE” all’Enoteca Regionale. La cucina del Bistrot dell’Enoteca propone il pranzo con un menù tipico con prodotti e vini dell’Oltrepò Pavese e della Lombardia con possibilità di pranzare anche nella “corte” dell’Enoteca a pochi metri dalle gloriose Lancia Martini.
Ore 15.30 – Sala Meeting dell’Enoteca Regionale di Lombardia “OLTREPO’ PAVESE – UN MONDO DI PINOT NERO”. La storia, in Oltrepò Pavese, del Pinot Nero uno dei più importanti vitigni a livello mondiale e degustazione guidata curata da F.I.S.A.R. delle varie tipologie di spumanti e vini che nascono da questo vitigno.
Ore 16.00 – “Corte” dell’Enoteca Regionale di Lombardia. Incontro con Markku Alen. Possibilità possibilità di autografare “GUIDANDO CON GUSTO” e il volume “LANCIA DELTA S4” da parte del pilota Markku Alen.
Ore 20.00 – Edizione speciale di “INCONTRI DI STILE” all’Enoteca Regionale. La cucina del Bistrot dell’Enoteca propone la cena con un menù tipico con prodotti e vini dell’Oltrepò Pavese e della Lombardia con possibilità di pranzare anche nella “corte” dell’Enoteca a pochi metri dalle gloriose Lancia Martini.

Ulteriori Info: http://www.oltregusto.org/

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.