Primo week end di ferie per molti di noi, quale migliore maniera per festeggiare il periodo di vacanza seguendo uno dei rally di questo week end? Vediamo insieme dove andare!

6° Ronde AC Brescia

Immagine

La Valle Camonica è pronta ad accogliere i 120 equipaggi che Sabato e Domenica animeranno questa splendida gara giunta alla sua sesta edizione, valevole per la Lombardia Ronde Cup. Il programma prevede la disputa dello Shakedown nella giornata di domani ad Astrio, mentre la Piazza Alpini di Breno sarà lo scenario della cerimonia di partenza che si terrà in serata. Domenica il via alla gara vera e propria, quattro passaggi sulla Prova Speciale “Lozio” di 10,12 Km che decreteranno il successore di Mirko Zanardini e Paolo Reccagni, vincitori lo scorso anno su Citroen DS3 WRC. Una prova speciale quella bresciana molto guidabile soprattutto nel primo tratto ma assolutamente da non sottovalutare in quanto in passato sono state molte le vittime illustri (un esempio su tutti Paolo Porro nel 2014, alla sua prima uscita con la Ford Fiesta WRC Ex-Uzzeni).

Un foltissimo elenco iscritti con sette World Rally Car, sei R5 e quattro S2000. Qualche nome? Luciano Cobbe (Ford Focus WRC), Luca Tosini (secondo l’anno scorso, quest’anno al via su Ford Fiesta WRC), il sempre competitivo Mirko Puricelli (campione in carica di Lombardia Ronde Cup), Antonio Rigamonti (alla prima esperienza su una WRC 1600). In R5 attenzione a Pablo Biolghini che scatterà con il numero 2 su Peugeot 208, ma anche Ilario Bondioni (Skoda Fabia), Corrado Pinzano (Peugeot 208) ed Elia Bossalini (Ford Fiesta) intendono ben figurare. In S2000 un gradito ritorno, il biellese Tiziano Borsa di nuovo in gara su una Peugeot 207 a distanza di due anni, in N4 ci sarà invece grande lotta tra Sergio Claudio Cantoni, Stefano Pedretti e “Traversun”, mentre Mauro Mastella e Massimo Mariani faranno bella mostra delle splendide Renault Clio e Opel Astra K11.

3° Ronde d’Estate

logo 2016_small

Cuorgnè sarà il cuore pulsante della terza edizione della Ronde d’Estate. In particolare Piazza Martiri della Libertà è il luogo prescelto dagli organizzatori di Auto Sport Promotion per le verifiche sportive e tecniche alle quali seguirà la cerimonia di partenza nella serata di Sabato per gli 89 equipaggi iscritti alla manifestazione. Anche qui come in Valle Camonica il format di gara “Ronde” prevede la disputa di una Prova Speciale ripetuta quattro volte per un totale di 37,64 Km contro il tempo. “Chiesanuova” è una prova tecnica, che parte con un tratto di discesa molto guidato per poi arrivare ad una serie di tornanti appena dopo l’abitato di Deiro circa a metà percorso (prima zona di interesse per il pubblico). Un successivo tratto in salita accompagnerà gli equipaggi a Chiesanuova dove la strada spiana lasciando spazio all’ultimo tratto dove il pubblico in tutta sicurezza può seguire l’ultima parte della Piesse.

Chi saranno i protagonisti? Primi tra tutti Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone su Ford Focus WRC, che l’anno scorso si classificarono al terzo posto assoluto. Tanta la voglia del torinese di tornare a guidare per esorcizzare il brutto incidente del Rally di Alba. A giocarsi la vittoria insieme a loro ci saranno Alessandro Gino-Marco Ravera ed Enrico Tortone-Cristiano Giovo entrambi su Ford Fiesta WRC. Occhi puntati anche su Gianluca Tavelli, pilota locale che ha voglia di ben figurare su Skoda Fabia S2000. Quattro invece le Ford Fiesta R5 ai blocchi di partenza con alla guida Bruno Godino, Mirko Pettenuzzo, Piergiacomo Riva e “Robin Hood”. Interessanti anche le sfide nelle numerose classi N3, A6 ed N2 che regaleranno sicuramente grande spettacolo agli appassionati a bordo strada.

Rally.it sarà presente con alcuni membri dello staff alla gara bresciana, ma seguiremo volentieri anche le evoluzioni degli equipaggi in terra torinese. Buon divertimento a tutti!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.