Andrea Dal Ponte e Milena Danese su Ford Fiesta RRC vincono la tredicesima edizione del Rally Città di Scorzè. Per il vicentino si tratta del quarto successo in questa gara (il terzo consecutivo) e la seconda affermazione stagionale dopo quella ottenuta al Rally dei Colli Scaligeri.

Dopo due giornate di gara molto intense, che ha visto durante le quattro prove del Sabato e le prime due della Domenica Emanuele Zecchin e Alessandro Franco su Peugeot 208 R5 in testa alla graduatoria, Dal Ponte riesce a conquistare la leadership vincendo la Prova Speciale “Zero Branco” (il secondo dei quattro scratch da lui vinti) ingaggiando una bellissima lotta per il successo finale contro Giampaolo Bizzotto e Roberto Scopel (Peugeot 208 R5) che si devono però accontentare della seconda piazza assoluta distanziati di soli 5,9″ dalla Fiesta di Dal Ponte.

Lotta feroce anche quella per il terzo posto tra Alessandro Battaglin-Selena Pagliarini (Mitsubishi Lancer EVO IX R4) e Mirko Carraro-Denis Silotto (Peugeot 207 S2000). I due equipaggi alla vigilia dell’ultima speciale erano separati di soli 7,3″ ma un’uscita di strada ha tolto dai giochi il vincitore dello Scorzè 2007-2008 e regalato al “Rosso Volante” di Marostica il gradino più basso del podio, permettendo inoltre a Carlo Colferai e Christian Cracco di festeggiare un’ottima quarta posizione assoluta su Citroen DS3 R5.

Quinto posto assoluto e primo di Classe S1600 per Daniele Zamberlan e Dany Silotto al debutto assoluto sulla Renault Clio, sesto posto per la Subaru Impreza N4 di Francesco Stefan-Marco Zortea (a 2’11” da Dal Ponte), settimo posto per la sempre affascinante Renault Clio Maxi K11 guidata da Gimmy Medè e Tania Bertasini. La top ten viene chiusa nell’ordine da Luca Ghegin-Ivano Passeri (Peugeot 207 S2000), Cristian Dal Castello-Martina Stizzoli (Peugeot 208 R2B) e Matteo Bergamo-Giorgio Simioni (Peugeot 208 R5).

Degli 80 equipaggi al via, sono stati 57 gli equipaggi che hanno portato a termine la gara, a dimostrazione di quanto sia come da tradizione molto selettiva la gara veneziana.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.