Elwis Chentre e Fulvio Florean sono due uomini felici in questi giorni. Una vittoria così rocambolesca e all’ultimo respiro, come quella loro all’IRCUP, d’altronde, non può che lasciare il sorriso sul volto di coloro che l’hanno spuntata.

Il nostro Marco Bonini li ha contattati per avere un commento a caldo, sulla loro vittoria innazitutto ma anche sulle polemiche di presunti sabotaggi e su un metodo di punteggio ritenuto discutibile.

“La prima cosa che vogliamo dire è che noi ci abbiamo sempre creduto. Siamo partiti dicendo ‘vinciamo questa gara e poi vediamo’ e concentrandoci particolarmente sulla Power Stage (la ps3) che poi abbiamo vinto e che è stata preziosa per la vittoria finale.”

E’ stato un campionato breve ma intenso quello della coppia valdostana iniziato al Taro con un sesto posto non molto benaugurante ma Elwis e Fulvio spiegano il perché di quel risultato “al Taro siamo stati costretti ad usare una Mini, sulla quale non eravamo mai saliti, a causa dei problemi avuti durante i test con la Fiesta”.
Poi un quinto posto al Casentino “abbiamo litigato con l’auto per tutto il weekend”, ed infine la vittoria al valli Cuneesi, quella che valeva 2,5 volte di più. “Sì, è andato tutto bene grazie alla vittoria del rally e della Power Stage”.

Sulle recenti polemiche da parte di altri equipaggi del campionato che avrebbero subito sabotaggi, Chentre e Florean preferiscono non commentare riferendoci di aver avuto a loro volta dei problemi simili e riscontrabili in vari filmati.

Per quanto riguarda il regolamento che prevede un coefficiente di punteggio di 2,5 nell’ultimo dei tre rally del Campionato, dando ad esso un’importanza che alcuni trovano esagerata, l’equipaggio lo commenta così “il regolamento è criticato ora ma all’inizio piaceva a molti, anzi ricordo che speravamo che si arrivasse all’ultima prova dell’ultimo rally che tutto è ancora da decidere, e così è stato”.

Elwis Chentre e Fulvio Florean hanno vinto l’edizione 2016 dell’IRCUP, il campionato internazionale che è riuscito a vincere di soli 3 punti su Luca Rossetti lo scorso weekend al rally valli Cuneesi.
Per un rapporto completo sulla gara leggi l’articolo del nostro inviato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.