Il prossimo fine settimana sarà un impegno importante per il team Citroen Racing impegnato al Rally Tour de Corse , valido per il campionato del mondo (WRC). Doppio impegno sia con l’ Abu Dhabi Total WRT, che cercherà il podio con la Citroen DS3 WRC, sia per i giovani del Trofeo WRC Junior.

Quest’anno il Tour de Corse avrà ps dalla lunghezza davvero imponente per un totale di circa 400 km di tratti cronometrati. La speranza è quella d’avere un tempo più stabile , rispetto alla scorsa edizione, che fu perseguitata dalla pioggia, anche per questa caratteristica il Tour de Corse 2017 sarà anticipato nel mese d’Aprile.

Come già anticipato, Meeke-Nagle avranno come compagni di squadra Breen-Martin, che sostituiranno Lefebvre-Gabin, ancora convalescenti dall’incidente accaduto loro al Rallye Deutschland.

Kris Meeke: “Quando penso alla Corsica, è alle condizioni terribili del 2015 mi vengono in mente: la forte pioggia, le inondazioni, prove  ridotte o annullate. Quest’anno spero che le condizioni siano più miti. Questo rally è davvero fantastico quando è completamente asciutto! In ogni caso, mi aspetto un weekend difficile da gestire. Venerdì mattina, l’inizio ci vedrà impegnati sulla PS 1 da 50 km senza tempi intermedi. Se non si troverà subito il ritmo giusto si rischia di perdere un sacco di tempo. Fortunatamente, la sessione di test effettuata ci ha permesso di prepararci al meglio per il rally. Per quanto riguarda i mie i obiettivi, è difficile da dire. Ovviamente, ho vinto in Portogallo e Finlandia, ma sulla terra sono stato sempre veloce. In Corsica, penso di non essere ancora in grado di poter vincere. L’obiettivo rimane fare ogni chilometro per progredire ed essere pronti nel 2017. Sarei molto felice di finire sul podio, ma non è un obiettivo in sé.”

Craig Breen: “Amo questo rally. Le loro strade irregolari e strette mi ricordano l’Irlanda e questo è forse il motivo per cui mi sento a mio agio. Il format del rally è diverso da quello che normalmente conosciamo nel WRC con la prima parte di gara senza assistenza e molti chilometri da fare. Cii adatteremo a questo ritmo, per correre sulle lunghe distanze prima di tornare allo spirito di combattimento da prova speciale. Poi sappiamo dei soliti componenti di questo rally, con il tempo che complica la scelta delle gomme, la gestione e l’usura dei freni, la necessità di mantenere l’attenzione sulla speciale di 50 km. Non credo che ci sarebbe stato un posto migliore per correre il mio primo rally su asfalto su una vettura WRC. Anche se parto quasi da zero, so che la squadra farà di tutto per mettermi a mio agio. Sarebbe illusorio riparlare del podio in Finlandia, un risultato nelle prime sei posizioni sarebbe sufficiente per la me!”

Passiamo allo Junior.

Simone Tempestini, vincitore delle prime due gare della stagione (Portogallo e Polonia) ha aggiunto un terzo successo in Germania. Il pilota italiano può conquistare il titolo prima del Wales Rally. Per questo, è “sufficiente” arrivare primo o secondo, qualunque sia il risultato dei suoi inseguitori. “Ho preso parte al Tour de Corse lo scorso anno e mi sono divertito, lo ritengo uno dei miei rally preferiti”, dice Tempestini prima di affrontare l’evento. “Non mi sento troppa pressione e sono molto motivato. L’obiettivo è la vittoria. ”

Ole-Christian Veiby che ora è in seconda posizione ha vinto in in Finlandia, ma il suo settimo posto in Germania, risultato di un doppio incidente, lo ha seriamente ostacolato. Se vuole ancora credere nella sue possibilità, deve vincere in Corsica sperando che si fermi Tempestini.

Matematicamente, sia Terry Folb che Vincent Dubert sono in lizza per il titolo. Più realisticamente, vorranno ben figurare in casa. L’anno scorso Folb  si è classificato secondo, la sua progressione potrebbe permettergli di puntare alla vittoria. Vincent Dubert, a suo agio sulla terra, cercherà il podio per la prima volta in questa stagione. Questa sarà anche l’ambizione di Roman Martel, che aveva partecipato al Tour de Corse lo scorso anno, ma alla guida di una quattro ruote motrici.

Il quinto round sarà segnato dall’arrivo delle stelle nascenti francesi. Con i colori della squadra francese FFSA, Yohan Rossel e Laurent Pellier vorranno combattere nella categoria di riferimento. Rossel, ex campione di Francia Rally Junior DS 3 R1, e Pellier, il suo successore, attualmente occupano i primi due posti del Trofeo francese Citroën Racing, corso su DS3 R3.

WRC 2, TRE DS 3 R5 ALLA PARTENZA IN CORSICA.

Il Tour de Corse sarà l’occasione per tre piloti di poter dimostrare il proprio valore sulle DS 3 R5. Per Quentin Gilbert, il Tour de Corse è una buon ricordo, qui si era assicurato il titolo FIA Junior WRC. Yoann Bonato, che ha l’esperienza della gara corsa, e  Pierre-Louis Loubet, sesto in Italia e in Polonia, e quinto in Germania, egli vorrà brillare sulle strade della sua isola natale.

Elenco Junior

61. Simone Tempestini – Giovanni Bernacchini
62. Ole Christian Veiby – Stig Skjaermonen
63. Martin Koci – Lukas Kostka
64. Terry Folb – Franck Le Floch
65. Vincent Dubert – Alexandre Coria
66. Romain Martel – Vanessa Lemoine
71. Mohamed Al Mutawaa – Stuart Loudon
72. Yohan Rossel – Benedetto Fulcrand
73. Laurent Pellier – Benoit Neyret-Leg
74. William Wagner – Antoine Paque

Classifica Junior WRC

Simone Tempestini 93 pts
Ole Christian Veiby 56 pts
Terry Folb 48 pts
Vincent Dubert 44 pts

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.