Sarà una novità assoluta il 1° Rally Alberto Alberti. con sede di partenza e arrivo a Brallo di Pregola nell’alto Oltrepò.

Una gara voluta dall’ Automobil Club Pavia e dalla famiglia Alberti, per ricordare la figura di Alberto, uno dei piloti pavesi più forti prematuramente scomparso. Correva l’anno 1981, da quel tragico incidente durante le ricognizioni del Colline di Romagna, ma qua in provincia nessuno ha mai dimenticato il pilota della Valle Staffora. Alla fine degli anni 80 e durante tutti gli anni 90 ci fu una famosa scuderia che portava il suo nome, scuderia in cui hanno corso molti piloti importanti (Gigi Galli, Lucio Guizzardi, ecc.) e sono passati quasi tutti i migliori piloti pavesi (Brega,Musti e Tagliani).

E saranno proprio i piloti pavesi i grandi protagonisti di questa manifestazione, loro hanno aderito alla gara (che sarà un nazionale non titolato, essendo alla prima edizione).

Tra la sessantina d’iscritti troviamo subito il favorito, Michele Tagliani su Ford Fiesta R5. Il pilota del Brallo avrà la possibilità di scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro, ma troverà chi vorrà impedirglielo. Uno di questi è Massimo Brega, con Claudio Biglieri, i piloti dell’Oltrepò correranno sulla Mitsubishi Lancer Evo X in classe R4 ma, al pari di Brega, vorranno conquistare la vittoria.

Difficile pensare che vi siano altri piloti a poter vincere con Tagliani e Brega alla partenza ma l’elenco vede altri protagonisti, quantomeno per il podio. Alessandro Ghezzi su Ford Fiesta R5, Mauro Miele su BMW M3, grande attesa per il nipote di Alberto Alberti, Jacopo Bariani, che su Clio S1600 pensiamo possa fare una grande gara, Roberto Tedeschi, anche lui su Clio S1600. In classe R3 troveremo Lorenzo Martinotti, al debutto sulla DS3 R3 T, il ritorno di Michele Caldaralo (Clio R3 C) ed il debutto di Stefanone su Clio R3 C, tutti piloti da Top Ten.

Non possiamo non citare due piloti che correranno in A7: Matteo Musti, che tornerà alla guida di una Clio Williams e Grassano sulla Honda Civic Typ R. La classe più numerosa sarà la R2 B con 8 vetture.

Tre le prove speciali, si parte con Castellaro (da ripetere tre volte), prova classica dell’Oltrepò pavese, vista recentemente al 4 Regioni storico, poi ps Collegio-Romagnese, la più lunga e quella che, probabilmente farà la differenza, la discesa dal bivio Tre Passi a Canedo è quella che potrà creare distacchi, infine la ps Pietragavina, che parte sotto l’abitato di Valverde e termina a Rossone, prova inedita fatta in questo senso. Appuntamento a Domenica 25 per il primo appuntamento di questa manifestazione.

Concludiamo nel ricordare che il Rally del Pinot non sarà disputato e verrà sostituito da un Rally sulla pista di Castelletto di Branduzzo, che anticiperà il Rally di Monza, la data prevista dovrebbe essere il 6 Novembre.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.