Il Rally Liepaja, che doveva aprire la serie europea, ha visto stravolgere la propria manifestazione e assegnerà invece i primi titoli (sicuro lo Junior, probabile anche altri).

La gara, inizialmente prevista su terreni nevosi e ghiacciati, si svolgerà invece a tarda estate e potrebbe esserci secco e asciutto, meteo permettendo.

Il Liepaja assumerà maggiore importanza proprio per l’assegnazione di alcuni titoli. Probabilmente il più importante al polacco Kajetan Kajetanowicz su Ford Fiesta R5 a cui basta arrivare in buona posizione per poter festeggiare il secondo titolo europeo consecutivo.

Anche nell’ ERC 2 si  sente aria di titolo per l’altro polacco Wojciech Chuchala (Subaru Impreza), dalla parte del polacco le molte iscrizioni in ERC2 che non permetterebbero all’italiano Scattolon e Zanini (Mitsubishi) di poter sognare la sperata rimonta. La presenza di Lukyanuk, Vorobjovs, Plangi e Neiksans va tutta a vantaggio del leader polacco che difficilmente vincerà la classe ma molto probabilmente farà suo il titolo.

Giacomo Scattolon potrà comunque correre senza pressioni, potendo disputare una gara cosi particolare e veloce che servirà a completare l’esperienza in questa avventura europea.

Nel campionato ERC Junior verrà assegnato il titolo, la lotta Opel tra Chris Ingram e Marjan Griebel. Vincerà il giovane inglese o il più maturo compagno di squadra tedesco? In ERC 3 la lotta vede i medesimi equipaggi , con la sola differenza che dopo la gara lettone ci sarà ancora il Rally di Cipro a poter cambiare la classifica.

ITALIANI:

Non solo Scattolon-Zanini, #14, su Mitsubishi Lancer Evo 9 dell’ungherese Topp Car ma nell’elenco troviamo anche Melegari-Barone, #39, su medesima vettura. Buona fortuna ai pochi equipaggi italiani che riescono a correre ancora in queste prestigiose gare. Sicuramente seguiremo le loro performance.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.