Si è conclusa anche questa 32° edizione della kermesse bassanese che verrà sicuramente ricordata per l’alto numero di iscritti. Infatti sono stati quasi 180 gli equipaggi allo start, suddivisi in 137 partecipanti al rally moderno e 37 nello storico.

Pesante purtroppo anche il numero di ritiri…67 in totale e mi chiedo…chissà come sarebbe andata se Spago & co. non avessero avuto problemi. Bello questo “Bassano”….lungo (per essere un nazionale)….selettivo, sia per i piloti, che per le auto….molto veloce.

Ritiri importanti anche nelle 2rm, dal velocissimo Forato, Pozza, Gheno, Meneghetti (neanche partito)…..dispiace…

Qualche malcontento; sembra che non sia stato segnalato dai commissari, la presenza di olio in prova speciale e che questo abbia causato più di un’uscita di strada. Molti equipaggi inoltre hanno lamentato una distanza troppo breve dello shake down.

Qualche plauso; ….a quel coraggioso presidente (Paolo Grandesso) che ha voluto riportare la mitica ps “Valstagna” in discesa, che ha organizzato 100 km di ps senza aumentare la tassa di iscrizione ecc…ecc… e i numeri hanno dato ragione a lui e a tutti i suoi collaboratori.

Vittoria assoluta per un concretissimo e veloce Giacomo Costenaro-Justin Bardini entrambi alla prima esperienza su Peugeot 208 T16 R5 del team Delta Rally. Il secondo gradino del podio va al matador vicentino Andrea Dal Ponte con alle note Manuela Bizzarrini che hanno provato fino all’ultima ps ad espugnare la vittoria a Costenaro. 2,8″ infatti è stato il distacco finale. Terzo gradino del podio per il simpatico funambolo Michele Piccolotto navigato da Jessica Perli.

Come accennato in precedenza, fuori dai giochi già nelle prime ps, alcuni tra i possibili aspiranti alla vittoria, in successione Spagolla, Sciessere e anche se con una più vecchiotta S2000 il precedente vincitore Paolino Oriella.

….ma torniamo alle classifiche.

Con notevole distacco, alle spalle del podio, troviamo in fila, 3 equipaggi tedeschi impegnati nella Mitropa Cup capitanati da Koelser-Hofmann in classe R4.

7° assoluto e 1° di N4 Soppa-Rocchi su Mitsubishi.

Conquistano la 9° posizione assoluta e la classe  delle “clione”(A7) Mazzonelli-Furlini.

10°posto assoluto e primi di classe per l’ormai padovano Benvenuti-Merlo, velocissimi a bordo della piccola twingo R2B.

Degna di nota anche la prestazione della coppia Lena-Decima vincitori della classe A6 su Peugeot 106 “A”.

Targon-Prizzon Con la potente Honda Civic Type-R si aggiudicano la N3…..peccato per il ritiro di Carraro-Silotto.

Lo sloveno Premrl-Oslas si porta a casa la classe R3T.

Zantedeschi-Righetti dopo il ritiro di Gheno vincono R3C.

Bravi Dall’O-Magrin che con la piccola francesina hanno dominato in “N2”. Peccato per i 7 ritiri in questa classe che avrebbe potuto rendere la sfida più “pepata”.

La coppetta di A5 va ai “vecchietti” Padovani-Vallenari.

12051021_763138117129452_1663988204_o (1) (2)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.