La gara sammarinese sarà valevole per Coppa Europa FIA, Campionato Europeo Rally Storici, Campionato Italiano Rally, Trofeo Terra, Campionato Italiano Produzione, Campionato Italiano Junior, Campionato Italiano Cross Country, Coppa Michelin Terra

San Marino, 15 maggio 2013. È una macchina che lavora già a pieno regime quella della 41esima edizione del Rally di San Marino. Viaggia senza soste l’organizzazione della sfida su terra della Repubblica del Titano con una pioggia di validità che riconoscono appieno tutto il suo valore. Coppa Europa FIA a coeff. 2, Campionato Italiano Rally, Trofeo Terra, Campionato Italiano Produzione, Campionato Italiano Junior, Campionato Europeo Rally Storici, Campionato Italiano Cross Country, Coppa Michelin Terra: è un San Marino che vale per gran parte dei campionati rallystici che si svolgono nel Belpaese ai quali andranno ad aggiungersi anche diversi monomarca che trasformeranno le strade bianche sammarinesi in uno degli appuntamenti clou dell’intera stagione.

Saranno due le tappe in programma il 13 e il 14 luglio: cinque prove speciali tutte diverse tra loro e da ripetere due volte per un totale di 150km. Dopo alcuni anni si torna a correre dal sabato alla domenica. Al sabato è prevista la disputa di otto ps (4 da ripetere) e alla domenica ci sarà la conclusione col restante tratto cronometrato da ripetere due volte prima dell’arrivo fissato intorno alle ore 12 della domenica.
Ancora una volta San Marino sarà fulcro e cuore della manifestazione. All’ombra del Titano (sede di partenza e arrivo della corsa) ci sarà anche il parco assistenza e la prova spettacolo, uno show tutto in sammarinese che animerà la conclusione della prima giornata sabato 13 luglio.
La 41esima edizione del Rally di San Marino segna, insomma, un ritorno alla grande nell’ambito del campionato italiano. Anche in ottica Trofeo Terra la gara sammarinese rappresenta uno snodo fondamentale e farà crescere ancor di più il livello delle prestazioni dei contendenti alla vittoria.

Si annuncia altamente spettacolare anche la sfida tra i partecipanti al Campionato Europeo Rally Storici che già lo scorso anno regalarono grandissimo show con gli entusiasmanti passaggi delle grandi vetture che hanno trasformato in mito la specialità. In questo caso saranno otto gli appuntamenti contro il cronometro (cinque diverse) per un totale di 125 km.

Ultima nota infine sulla novità di quest’anno, il 1° San Marino Baja (quarta prova del campionato Italiano Cross Country, una specialità che si corre sulle prove del Rally e su percorsi appositamente allestiti con vetture fuoristrada e buggy ipervitaminizzati. Un evento che contribuirà a dare un’ulteriore pennellata di spettacolo a una gara che continua ad essere uno degli appuntamenti irrinunciabili della stagione.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Giovedì 11 luglio ricognizioni del percorso
Venerdì 12 luglio verifiche ante gara – shake down
Sabato 13 luglio prima tappa partenza ore 09.00 arrivo ore 22.00
Domenica 14 luglio seconda tappa partenza ore 7.30 arrivo ore 12.00

foto Emanuele di Donna