Finalmente entriamo nella settimana del tanto atteso Rally di Sanremo e noi di Rally.it lo seguiremo come non mai. Saremo presenti in 4, parco assistenza, prove speciali ci troverete ovunque, per farVi vivere con articoli, foto, video, news ed anticipazioni un rally più interattivo possibile dove tutti voi potrete collaborare con noi tramite l’hastag #liverallyit dove commentare e mostrare il Vostro Rally di Sanremo. Utilizzeremo il nostro sito, Facebook,Twitter ed Istagram e cercheremo di non farVi perdere nulla anche grazie all’aiuto di tutti Voi.

Doveroso iniziare raccontando un po’ cosa ci aspetterà. Saranno 3 Rally in uno: il 62° Rally di Sanremo con validità Campionato Italiano Rally, il 30° Sanremo Rally Storico ed infine il 7° Rally Leggenda. Non saranno uno in coda all’altro e quindi avranno tre percorsi differenti con molteplici incroci, non facile da seguire interamente ma con comunque la possibilità di vedere molte prove.

Il 62° Rally di Sanremo oltre al Campionato Italiano Rally avrà molte validità collaterali: Campionato Italiano Produzione, Campionato Italiano Junior, Campionato Costruttori e Costruttori Produzione, Coppe Aci per  Equipaggi Indipendenti, Gruppo N, Classe R2B, Classe R3 e Femminile. Inoltre sarà valido per altri importanti trofei: Trofeo Clio R3 Produzione, Trofeo Twingo Top, Trofeo Renault Clio Sport R3T European Trophy, Suzuki Rally Trophy, e Trofei Peugeot Competition.

Giovedì 09 Aprile dalle 12,30 alle 17,00 si svolgerà lo Shakedown in località San Romolo e da Venerdì 10 si comincerà a fare sul serio. Partenza da Piazzale Adolfo Rava a Sanremo e alle 12,29 inizierà ufficialmente la prima prova speciale. Sarà una giornata molto lunga con 6 Stages per un totale di 103.10 Km di tratti cronometrati e ritorno a Sanremo verso la mezzanotte. Si inizia con la Ps 1  ” San Romolo 1 ” di 14.34 Km, partenza con una  breve salita, poi la strada spiana per concludersi in una discesa non particolarmente spettacolare. A seguire la Ps 2 ” Bignone 1 ” di 10.64 Km, partenza in piano in un tratto boschivo che porta a fine ps in una discesa con tornanti.  Assistenza a Sanremo e ripartenza verso la Ps 3 ” San Romolo 2″ e la Ps 4 ” Semoigo ” di 7,42 Km tutta in salita con qualche tornante, da segnalare che la prova termina molto prima del centro abitato.  Subito dopo la Ps 5 ” Bignone 2 “ .  Assistenza a Sanremo e alle 22,54 partenza della temuta Ps 6 ” Ronde ” di ben 45,72 km comprendente tutte le 3 prove del giro precedente. I cui punti spettacolari sono l’inversione di Apricale,l’incrocio di Passo Ghimbegna e l’incrocio a destra dopo Perinaldo.

La domenica partenza alle 09.30 per ulteriori 4 Ps di 56,90 km per un totale di 160 km complessivi nei due giorni di gara.   La Ps 7 ” Passo del Maro 1 ” di 14,21 km partirà in salita con tornanti, la strada spiana fino a Colle D’Oggia e giù in discesa fino a Carpasio, seguita dalla Ps 8 ” Vignai ” di 14,24 Km con inizio in salita stretta e fine prova pianeggiante nel bosco. Assistenza e ripetizione delle due Ps., la 9 ” Passo del Maro 2 ” e la 10 ” Vignai 2″ che porteranno il vincitore sul parco di arrivo, sempre a Piazzale Adolfo Rava teoricamente verso le 18.30.

L’elenco iscritti è composto da 69 equipaggi di cui 15 partecipanti al Suzuki Rally Trophy. Sono presenti tutti e 10 gli equipaggi iscritti al CIR: Alessandro Perico, Stefano Albertini, Paolo Andreucci, Giandomenico Basso, Umberto Scandola, Nicola Caldani, Gabriele Ciavarella, Stefano Baccega, Michele Tassone ed inoltre la piacevole sorpresa del 1° aprile ( tutti pensavano si trattasse di un classico pesce!!! )di Sebastien Chardonnet che parteciperà a tutti i rimanenti eventi in programma del CIR. Nel Campionato produzione presenti i 4 iscritti: Fabrizio Andolfi Jr., Ivan Ferrarotti, Luca Rossetti e Giacomo Scattolon. Saranno invece 11 gli equipaggi in gara al Campionato Junior: Giuseppe Testa, Michele Tassone, Nicolò Marchioro, Damiano De Tommaso, Tobia Gheno, Alberto Rossi, Jacopo Trevisani, Giorgio Bernardi, Luca Panzani, Gianandrea Pisani e Corinne Federighi. Infine nel Campionato Femminile saranno in tre a giocarsi la vittoria: Corinne Federighi, Giulia De Toni e Federica Lio.

Nei prossimi giorni entreremo nel dettaglio di tutto questo e del 30° Rally Storico e del 7° Rally Leggenda.

 

Articolo di Daniele Talamona

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.