Sulle ali dell’entusiasmo il finlandese Jari Matti Latvala , dopo il Finlandia WRC, vince anche il Lathi Historic, valevole per il campionato europeo Rally storici.
L’equipaggio Latvala-Sairainen su Audi 4 ha dominato tutte e 10 le prove speciali vincendo la gara su un altro equipaggio blasonato, Hirvonen-Lathi su Ford Escort RS giunti secondi con 3’49″5 di ritardo, terzo posto dell’Opel Ascona 400 di Saarelainen-Tikkanen per un podio esclusivamente finlandese.

Arriviamo agli equipaggi nazionali.
Primi a tagliare il traguardo Carlo Falcone e Pietro Ometto su Lancia Delta Integrale – Milano Racing, giunti 16° assoluti.
Al 21° posto Paolo Baggio e Flavio Zanella su Lancia 037 del Team Bassano, Carlo Marenzana e Luca Beltrame su Porsche 911 non hanno affrontato la trasferta scandinava , nonostante comparissero tra gli iscritti, mentre Bruno Bentivogli e Andrea Cecchi su Alfa Romeo Alfetta GTV6 si sono ritirati per problemi tecnici a metà gara quando occupavano la 26° posizione.
Altro equipaggio che compete per il campionato europeo, Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo su Porsche 911 S sono giunti 48° assoluti.
Ritiro per Enrico Rondinelli su VW 1300, 52° assoluto Pietro Turchi-Carlo Lazzerini su Fiat 125 Special, ottimo il 36° posto assoluto di Giorgio Sisani e Luigi Cavagnetto sulla piccola A112 Abarth.

Non sarà italiano, visto che è della Repubblica di San Marino, ma una menzione speciale va al “Lupo” Giuliano Calzolari, navigato da Silvio Stefanelli, che sulla loro Ford Escort RS sono giunti 4° assoluti a soli 41″8 dal podio.
Dopo la doppia trasferta sterrata, Estonia e Finlandia, il campionato europeo rally storici torna in Italia, appuntamento dal 27 al 29 agosto per il Rally Alpi Orientali e in data 17-19 Settembre all’Isola d’Elba.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.