Pontus Tidemand ed Emil Axelsson su Skoda Fabia S2000 vincono il campionato Asia-Pacifico.
In questo fine settimana al Rally di Hokkaido, hanno fatto una straordinaria performance, vincendo la gara e ottenendo la matematica vittoria del campionato asiatico.

“In questo momento ci si sente incredibilmente bene”, ha detto Pontus a fine gara “diventare campione APRC era l’obiettivo finale di questa stagione, sia per il bene di Skoda sia per il nostro. Sono felice che siamo riusciti a ottenere la vittoria prima della fine di questo campionato. Le cose non sarebbero potute andare meglio”

Il fine settimana in Giappone è iniziato con un paio di giorni piovosi. La pioggia ha iniziato a cadere pesantemente il venerdì e ha continuato a piovere per due giorni. Pontus ha preso la testa fin dall’inizio, quando ha battuto il suo principale concorrente Gaurav Gill di quasi un secondo sulla prima prova speciale spettacolo. Successivamente Gill è stato costretto al ritiro per problemi tecnici già nella mattinata di sabato.

Il meteo ha determinato la gara, rendendola difficile per i concorrenti, e molti di loro hanno dovuto ritirarsi. Pontus, tuttavia, è riuscito a stare lontano dai guai.

“E’ stato davvero difficile in alcuni punti, soprattutto perché siamo stati i primi a transitare sulla strada”, ha detto lo svedese. “Era scivoloso con acqua stagnante qua e là, allo stesso tempo la pioggia continuava a cadere.
Le strade erano anche divertenti da guidare, in un primo momento ci siamo sentiti come fossimo in Svezia, poi ci ha ricordato più di Rally di Germania e quando siamo venuti nella parte settentrionale, è stato come tornare in Nuova Zelanda “.

Pontus ha ottenuto 18 vittorie di ps sulle 20 totali ed il margine sul secondo assoluto è stato di ben 12 minuti.

Pontus Tidemand, vincitore del Rally Hokkaido 2015 ha terminato dicendo: “Sarebbe stato fantastico vincere il titolo dopo una battaglia con gli avversari, quindi è stata una delusione vedere Gill ritirarsi. Ma questa è la dimostrazione che qualsiasi cosa può succedere in un rally e devi semplicemente terminare la propria gara. Abbiamo avuto un weekend fantastico in cui tutto ha funzionato senza problemi e, proprio come nelle precedenti edizioni, sia la squadra sia Emil hanno fatto un lavoro fantastico. Questo è ciò che ci fatto vincere. Ora non vediamo l’ora di disputare l’ultimo evento in Cina, dove debutteremo nel campionato APRC con la Fabia R5, che sarà divertente di sicuro”

Durante il suo primo anno come pilota ufficiale Skoda, Pontus ha finora corso tutte e cinque le gare FIA ​​Asia Pacific Rally Championship, dove ha vinto quattro volte e finito secondo una volta. Il titolo vinto è il secondo titolo internazionale per Pontus; nel 2013 è diventato Campione del Mondo Rally Junior.

Pontus ed Emil correranno in Corsica il prossimo evento WRC, che sarà dal 1 al 4 Ottobre. Mentre il sesto ed ultimo round APRC si svolgerà in Cina tra il 30 ottobre e il 1 novembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.