15 vetture,21 piloti e tantissimi appassionati questo il risultato del Test rallystico svoltosi sabato 7 Giugno presso il comune di Fortunago (Pavia).
Abbiamo diviso in due articoli la sintesi della giornata perfettamente riuscita, grazie ad un meteo strepitoso alle molte vetture e al numeroso pubblico accorso.
Il tratto di prova interessato al test si è svolto su una strada provinciale nel comune di Fortunago,in totale sono 4,5 km equamente distribuiti tra discesa e salita su una vecchia prova speciale del 4 Regioni ma utilizzato anche per il Rally Colline Oltrepò e Appennino Pavese.
Rally.it si è fatto promotore del test,abbiamo creduto nei ragazzi che volevano fortemente organizzare l’evento e possiamo affermare che la giornata è stata gestita nel migliore dei modi sotto tutti gli aspetti.
Prima di dar voce ai protagonisti gli organizzatori ringraziano chi ha contribuito alla riuscita della manifestazione ovvero Provincia di Pavia,Comune di Fortunago,AC Pavia,Commissari di Percorso di Mortara,Protezione Civile,Croce Rossa e Polizia Locale per l’immenso aiuto mostrato.
Le domande che abbiamo posto erano sulle prossime gare e sul test di sabato.
Partiamo con intervistare il promotore del test Denny Crevani ci sembra un atto dovuto visto che si è preso la briga e la responsabilità che il tutto funzionasse per il meglio.
“Abbiamo già fatto un test e abbiamo visto che c’erano le potenzialità,oggi siamo stati bravi,tante vetture,tanta gente,tanto divertimento,bar a disposizione,costi davvero economici,giornata perfetta” esordisce Denny “Correrò il Rally Race sulla Citroen C2 A6 della Publimotor al mio fianco una navigatrice agli esordi,Giulia Orlando di Genova,il test è servito anche a trovare feeling con il navigatore,”.
Passiamo a Mattia Barberis il pilota vogherese arriva dalla pista e esordirà nei Rally a Fortunago usava una Renault Clio R3 della Speed Rally.
“Anche in pista ho spesso usato la Clio è devo dire che le differenze sono sostanziali” dice Mattia “l’imprevedibilità del percorso è la prima cosa che balza agli occhi ma anche le notevoli differenze di velocità,in pista siamo sovente al limite ma qua su strada anche se si va più piano in realtà si va molto veloce in base alle caratteristiche del percorso”.
“Sto facendo moltissime regolazioni per trovare il giusto feeling,debutterò al Rally Race la gara di casa e spero con la stessa vettura di fare anche il Giarolo”.
“riguardo il test devo dire che troviamo tutte le caratteristiche di una vera ps ,sconnesso,veloce e tornanti direi davvero tutto ben organizzato,questa giornata sicuramente sarà servita”.
Presenti anche i fratelli Maurizio e Marco Torlasco che da abituali navigatori si sono cimentati in driver sulla Clio Williams N3.
Inizia Maurizio “Correrò il Rally Race navigando Scialino su Opel Astra N3,oggi ho usato la mio Clio Williams che era da parecchio ferma e devo riportare in forma,devo complimentarmi con gli organizzatori del test ,veramente bello e divertente” gli fa eco il fratello Marco “Guidare la Clio Williams è sempre divertente,bravi agli organizzatori ci siamo divertiti,l’idea del Bar e la giusta formula davvero economica,promossi. Io invece tornerò a navigare al Lana Storico con la Porsche gr.3 di Grosso”.
Sangermani Stefano che ha condiviso la Clio RS N3 con il padre Pierluigi,l’abituale navigatore Paolo Lovati e Paolo Scialino ci rivela “Credo proprio che correrò il Rally Race con Lovati con questa vettura,son tornato dopo parecchi anni a guidare la Clio RS e devo dire che il test è risultato positivo,ho provato anche la C2 A6 della Speed Rally vettura davvero bella e performante la tentazione di tornare su un gruppo A è davvero forte,vedremo. Complimenti agli organizzatori per il test: Promosso”.
Paolo Scialino,altra anima pulsante e co-organizzatore del test “Nonostante l’insistenza di molti ho preferito non portare la mia auto per permettere ai partecipanti di fare più giri,io correrò il Rally Race con Maurizio Torlasco sulla Opel astra N3,ci sarà da divertirsi,qua ho usato la Clio N3 con Fabrizio (ndr Soncin) siamo grandi amici e un paio di giri volevo farli,concludo dicendo che il test è andato benissimo e pure la cena seguente lo sarà”.
Paolo aveva ragione,gli organizzatori hanno offerto aperitivo per tutti e successivamente hanno organizzato una cena dal costo ragionevole di euro 25.
Passiamo la parola ad Orsi Giacomo che assieme al figlio sono venuti con la propria Peugeot 106 N2.
“Correrò con la mia fidata 106 il Rally Race,la macchina è Ok,devo invece dire che il test è stato bellissimo,percorso tutto a vista sia per chi guida che per chi guarda,poco pericoloso.davvero nulla da ridire”.
L’alessandrino Fabio Alessandrini aveva la Peugeot 106 A6 “disputerò il Rally Race e forse una tra Barally o Giarolo ma le gare casalinghe sarebbe meglio evitarle” dice ridendo”la vettura è andata bene per il test uso il termine “figata” bravi agli organizzatori avete trovato la formula giusta” conclude il pilota che gareggia per la Scuderia Monferrato.
Passiamo all’ oltrepadano Paolo Rocchi che conosce bene queste strade ” Torno in gara al Rally Race con la Renault Twingo R2 B,oggi purtroppo problemi alla scatola dello sterzo,meglio averli avuti qua che in gara.Del test dico “Bellissimo” ed in sicurezza davvero bravi gli organizzatori”.
La Twingo R2 B è stata usata da Giacomo Scattolon la giovane promessa del rallysmo italiano che era intenzionato ad assettare la vettura ma i problemi sopra descritti gli hanno impedito di terminare.
“Test davvero ben riuscito,non credo che nessuno abbia mai fatto qualcosa del genere,sono pronto ad aiutarvi in caso ne farete altri. Questi test se fatti cosi bene e non creano possono solo aiutare sia i piloti che le zone interessate”
Di Giacomo Scattolon ne parleremo in modo più approfondito gli abbiamo chiesto un intervista che faremo a breve.
Tocca a Giuseppe Bosetti varesino anche lui ha usato la Citroen C2 A6 della speed Rally di Oscar Fioroni: “E’ la prima volta che uso questa vetture,bellissima e divertente,il test mi serve per il Rally Valli Ossolane,test impegnativo,assolutamente non male”
Presenti al test anche alcuni piloti che oltre a complimentarsi per la buona riuscita siamo riusciti a farci confermare alcuni programmi o singole gare.
Davide Pisati “Navigherò Vercesi al Rally Race,la vettura sarà svelata nel giro di pochi giorni ma saremo al Race” il cugino Lorenzo Paganin “Race anche per me,equipaggio Rampoldi-Paganin su Renault Clio R3 della MRT”
Lorenzo Martinotti “Farò la gara di casa il Rally Race su vettura S1600 mi piacerebbe bissare il successo dello scorso anno nella classe” infine Pierluigi Davico “Correrò il Rally Race con una Mitsubishi ,prima volta che userò questo tipo di vettura”.
20140607_1659311

20140607_1708277

20140607_1717455

20140607_1717555

20140607_1835111

20140607_1730300

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.