Milano, 30 Marzo 2014 – Pirelli si presenta al Rally Sanremo, Seconda gara del Campionato Italiano Rally, con una nuova gamma di pneumatici da asfalto, a ulteriore conferma dell’impegno Pirelli sul fronte di una tecnologia in costante evoluzione. La copertura RK risponde alle più recenti regole FIA, che impongono un solo tipo di pneumatici per asfalto asciutto e bagnato. La scelta va nella direzione del contenimento dei costi, ma è anche utile per sottolineare la vicinanza tecnica fra i pneumatici da gara e le gomme stradali: un concetto basilare nella filosofia di Pirelli.

Il disegno RK, già utilizzato dal 2013 in misura 18”, è ora disponibile anche in nuova omologazione per misure minori, partendo da 15 pollici e diventando così una scelta ideale anche per vetture dei campionati Junior Quest’anno il Rally Sanremo,  un tempo gara iridata del mondiale, abbandona la sua data classica di ottobre per andare a disputarsi il 4-5 aprile. La possibilità di meteo variabile e quindi pioggia sulle 12 Prove Speciali diventa quindi una delle chiavi principali della gara, rendendo ancora più determinante il ruolo dei pneumatici.

La squadra Pirelli a Sanremo saranno Peugeot Italia, team ufficiale Pirelli, sarà in gara con una 208 T16 R5 guidata da Paolo Andreucci, alla seconda presenza nel CIR 2014 dopo il debutto di due settimane fa al Ciocco. L’elenco dei principali equipaggi gommati Pirelli include anche:

Alessandro Perico/Manuel Fenoli (Peugeot 207 S2000)
Andrea Nucita/Daniele Mangiarotti (Peugeot 207 S2000)
Stefano Albertini/Silvia Mazzetti (Peugeot 208 R2)
Fabrizio Andolfi/Andrea Casalini (Renault Twingo R2)

Pirelli è anche fornitore esclusivo dei campionato monomarca Renault Clio e Twingo.

La gamma dei pneumatici:

Pirelli sarà in gara con 4 diverse mescole della nuova copertura RK, realizzata per assicurare massima resa su asfalto asciutto e bagnato. La mescola più dura caratterizza il pneumatico RK5; la più morbida è sull’ RKW7 e garantisce massima aderenza anche in condizioni estremamente bagnate e con pioggia, sempre con lo stesso disegno battistrada utilizzato su fondo asciutto. Le nuove omologazioni RK sono presenti anche nei rally sugli asfalti del Mondiale e dell’Europeo.

Il Rally Sanremo porta in gara anche le vetture storiche, per le quali Pirelli propone la riedizione di una sua pietra miliare, il pneumatico P7 Corsa Classic. Si tratta di una copertura che abbina la tecnologia più moderna a un look classico che rende facili da guidare al limite anche le più potenti vetture Gruppo B Anni ’80. Il P7 Corsa Classic segue la stessa filosofia dell’ RK: un battistrada comune per asfalto asciutto e bagnato, con mescola più morbida disponibile in caso di pioggia.

Il regolamento:

La regola che prevede un battistrada unico per rally su asfalto e sterrato è stata introdotta lo scorso anno, ma questa è la prima stagione completa che la vede applicata. Specifiche tecniche precise determinano il disegno battistrada per garantire una ottimale dispersione dell’acqua: il rapporto fra vuoti e pieni del battistrada è aumentato dal 17% al 21,5%, ciò grazie all’ introduzione di due nuovi canali longitudinali la cui larghezza, sommata, deve essere almeno 12mm e profondi non meno di 5,5mm.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.