Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno dominato il 99° Rally Targa Florio, con la loro Peugeot 208 T16 gommata Pirelli. Andreucci conquista la sua terza vittoria consecutiva in questa gara, la nona della sua carriera in Sicilia, sottolineando il suo posto nella storia di uno dei più famosi eventi del motorsport.

Il garfagnino è stato rallentato nella super speciale di giovedi notte per una rottura del cambio (che è stato cambiato a tempo di record dai meccanici Peugeot Italia). La sua rimonta si è completata dopo poche speciali, grazie alla sua profonda conoscenza del terreno e le eccezionali prestazioni deglii pneumatici asfalto RX (Pirelli). All’inizio di ogni tappa Andreucci ha utilizzato il più morbido RX7B prima di spostarsi al RX5D quando era più caldo. L’equipaggio Peugeot Italia ha vinto otto prove consecutive, chiudendo la prima tappa con un margine di 36″2 sugli avversari.

Andreucci ha detto: “Con tappe che erano difficili e impegnative, non è facile mantenere il ritmo giusto. In una porzione di prova si trova l’asfalto scivoloso e poi in quello successivo c’è un sacco di grip, quindi era molto facile fare un errore. Con Pirelli, abbiamo fatto un grande lavoro: siamo riusciti a trovare un ottimo equilibrio con tutte queste diverse superfici, e non compromettere tutta la performance”.

Dominio di Pirelli anche nella categoria due ruote motrici, dove la versatilità dello pneumatico RX5. L’ex campione europeo Luca Rossetti, navigato da Matteo Chiarcossi, ha vinto la categoria due ruote motrici, la classe produzione e il Trofeo Renault sulla sua Renault Clio R3 T.

La Peugeot 208 R2 di Michele Tassone ha vinto la classe Junior (per i conducenti sotto i 25 anni) a seguito di una battaglia intensa con la medesima vettura di Giuseppe Testa. A completare il successo di Pirelli c’è stata una vittoria nella sezione storiche, con Domenico Guagliardo su una Porsche 911 RS.

Con la sua seconda vittoria negli ultimi quattro rally, il campione in carica Andreucci ha aumentato il suo vantaggio in campionato. Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Rally sarà sugli sterrati del San Marino a partire dal 10-12 luglio, ma prima di allora Andreucci andrà contro i migliori piloti del mondo, quando affronterà il Rally d’Italia-Sardegna tra due settimane.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.