Sono aperte le iscrizioni al Rally Coppa Città di Lucca, ottavo appuntamento del Challenge VI Zona oltre che per l’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI e Trofeo Rally AC Lucca. La manifestazione giunta alla quarantottottesima edizione ed organizzata dalla Scuderia Balestrero di Lucca e con il patrocinio dell’Automobil Club di Lucca è in programma il 20-21 luglio prossimi coinvolgendo anche i Comuni limitrofi alla capoluogo lucchese.

La macchina organizzativa della Scuderia Balestrero ha allestito un percorso compatto che riprenderà classici tratti ben conosciuti dagli appassionati e che hanno sempre ben impressionato come San Rocco di Km. 13,57; la rientrata Cune di Km. 9,33 e, la più lunga della serie Monti di Villa di ben Km. 15,00 .

Un trittico di prove impegnative che saranno ripetute due volte intervallate da un Riordino e da un Parco Assistenza in località Lammari.

La manifestazione ha il suo fiore all’occhiello, oltre che per un percorso tecnico ed impegnativo, nel contesto della partenza, arrivo e premiazione che viene svolto nel coreografico palcoscenico naturale delle Antiche Mura di Lucca che vede una numerosissima presenza di pubblico per quello che è l’evento motoristico dell’anno con migliaia di persone che accorrono ad assistere alla passerella degli equipaggi.

La consegna del radar del percorso e le ricognizioni, consentite nel pieno rispetto del codice della strada pena sanzioni e non ammissione alla gara, sono previste per domenica 14 luglio dalle ore 15.00 alle ore 23.00, mentre sabato 20 luglio sono previste le verifiche sportive e tecniche ubicate presso il Foro Boario in Borgo Giannotti a Lucca come nelle edizioni scorse dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Sempre sabato 20 luglio previsto il parco partenza lungo le Antiche Mura di Lucca dove potranno essere ammirate le vetture prima della partenza che è prevista alle ore 23.01 dal Caffè delle Mura dove domenica 21 luglio ritorneranno gli equipaggi per l’arrivo previsto alle 08.15 e sempre al Caffè delle Mura alle 12.00 è prevista la premiazione.

Istituito un particolare Trofeo Catelani-”Gazzè” in ricordo di Valerio Catelani e Daniela Bertoneri tragicamente scomparsi nella edizione dello scorso anno per un incidente tanto assurdo quanto imprevedibile che hanno lasciato un vuoto incolmabile in tutto l’ambiente e sempre nel cuore in tutti appassionati e non.

La Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche, Sala Stampa saranno tutte collocate negli uffici dell’Automobil Club Lucca sempre vicino allo sport ed in particolare a quello delle quattro ruote affiancando sempre la Balestrero nelle numerose attività in cui è coinvolta.

Simpatica iniziativa promossa dalla Scuderia Balestrero in collaborazione con la Concessionaria Lucar di Lucca quella che permetterà di partecipare in veste di apripista al Rally Coppa Città di Lucca con vetture fornite dalla Lucar Spa a coloro che indovineranno o si avvicineranno il più possibile al numero di iscritti alla manifestazione.