2015 Rally Argentina April 22-26 copyright: Hyundai Motorsport

La Hyundai Motorsport ha completato la prima giornata in questo fine settimana al Rally Argentina con due vetture tra i primi sette.
 
Tutti e tre gli equipaggi della Hyundai Motorsport hanno incontrato diversi problemi durante le ps estenuanti di venerdì, che comprendeva i 51,99 km di Agua de Oro-Ascochinga.
 
Lo spagnolo Dani Sordo (# 8 Hyundai i20 WRC) ha concluso la giornata come il top driver della Hyundai Shell World Rally Team, finendo al quarto posto appena fuori dal podio. Sordo e il suo copilota Marc Martí hanno avuto problemi di servosterzo questa mattina, che ha ostacolato le loro prestazioni. La coppia ha chiuso la giornata con una vittoria di tappa sulla PS 6 a Villa Carlos Paz.
 
Sordo ha detto: “In primo luogo, è importante riconoscere il fantastico supporto che Marc e io abbiamo avuto finora in questo weekend. I tifosi sono davvero grandi e ci motivano. E’ stato un inizio difficile per la maggior parte dei piloti e quindi penso che possiamo essere soddisfatti di finire la giornata al quarto posto. E’ stato certamente molto piacevole terminare con una vittoria di tappa! Abbiamo iniziato con forza questa mattina e mi sentivo veramente bene in macchina. Il servosterzo si è rotto dopo 15 km dalla fine della ps 2. Ho dovuto guidare i rimanenti chilometri senza, nonché la sezione stradale e la PS 3 e abbiamo perso molto tempo. Abbiamo spinto duramente il pomeriggio, nonostante dovevamo gestire le gomme e che ci ha permesso di recuperare alcune posizioni. Il podio è ancora nel mirino. ”
 
Attualmente terzo nella classifica piloti, Thierry Neuville (# 7 Hyundai i20 WRC) ha subito una foratura posteriore sinistra negli ultimi 25 km e ha dovuto cambiare gomme, perdendo oltre quattro minuti di tempo. La coppia ha combattuto nel pomeriggio per recuperare e terminare al settimo posto assoluto.
 
Neuville ha detto: “Abbiamo avuto un pomeriggio migliore di quanto abbiamo fatto questa mattina quando una foratura all’inizio ci è costata un sacco di tempo. Due ps di questa mattina erano difficili per tutti. Abbiamo subito una foratura e cercato di cambiare la gomma, abbiamo perso diversi minuti. Nella seconda ps del mattino, siamo riusciti a raggiungere Andreas Mikkelsen ma siamo rimasti bloccati nella sua polvere. Abbiamo dovuto spingerlo un po’ per il sorpasso, ma il contatto è stato un po’ più forte del previsto. Tutto andava bene, per fortuna, e abbiamo potuto portare entrambi le vetture in assistenza. Nella ripetizione, abbiamo trovato un buon ritmo e impostato alcuni tempi rispettabili. Era ancora difficile, ma è la natura di questo rally. Continueremo a spingere domani.”
 
La Hyundai Mobis World Rally Team del pilota Hayden Paddon aveva un inizio difficile alla sua terza gara su WRC. Il giovane Kiwi e il suo copilota John Kennard hanno trovato condizioni più dure del previsto e hanno subito danni alla loro #20 Hyundai i20 WRC dopo appena tre chilometri della tappa di apertura di Venerdì. Il danno non poteva essere riparato al parco assistenza così Paddon tornerà in azione con il Rally 2, sabato mattina.
 
Paddon ha detto: “E’ stata sicuramente una mattinata difficile per noi. Nella lungo prima ps di questa mattina, dopo soli tre chilometri abbiamo rotto il cambio, e che ci ha portato a una serie di altri problemi con l’auto. Purtroppo, il collettore di scarico della vettura era rotto, così la squadra non ha potuto risolvere il problema per le ps del pomeriggio. E’ stato un peccato perché un buon risultato era decisamente possibile. Sapevamo che le condizioni del rally sarebbe stato agitato ma è ancora più difficile di quanto ci aspettassimo. Sono cose che succedono, ma la squadra lavorerà duramente per riparare la macchina in modo da poter tornare nel Rally 2 di domani e continuare il nostro apprendimento a questo evento.”
 

Classifica generale dopo Day One
K. Meeke / P. Nagle (Citroën DS3 WRC) 1: 44: 47.8
M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) +1: 08.4
JM Latvala / M. Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +1: 23.5
D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) +1: 54.2
E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +1: 59.7
M. Prokop / J. Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +3: 27.4
T. Neuville / N. Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +5: 06.2
K. Al Qassimi / C. Patterson (Citroën DS3 WRC) +6: 01,8
A. Al-Kuwari / M. Clarke (Ford Fiesta RRC) +6: 46,3
Y. Protasov / P. Cherepin (Ford Fiesta RRC) +8: 43.3
   …
   26. H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) +22: 41.8

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.