Se nella storia del rallysmo Internazionale dovessi trovare un pilota eclettico non avrei dubbi sul suo nome: Roberto “Bobo” Cambiaghi.
Per quel che riguarda il nostro amato sport “Bobo” è stato campione italiano 1975 a bordo della Fiat 124 Abarth “ufficiale” navigato da Emanuele Sanfront.
Il forte pilota milanese ha deciso di scrivere un libro “Le sette vite della Jena”, in cui racconta i propri hobbies e le proprie emozioni.
Non solo Rally dunque ma anche bob,bridge,cavalli,golf,musica,pesca e volo.
Questa sera Cambiaghi presenterà il libro in occasione della 50° edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia-Alpi Orientali, il luogo prescelto sarà Loggia del Lionello nel centro storico di Udine dalle ore 20.

Bobo nella vita hai fatto praticamente di tutto e con successo,raccontaci in breve?
“Ho praticato numerosi sport: pallacanestro (campione italiano juniores), motociclismo,bob,golf,equitazione ed in campo automobilistico sono stato negli anni ’70 pilota professionista vincendo nel 1975 il campionato italiano assoluto con la Fiat 124 Abarth.Ho presentato per due anni la trasmissione televisiva “Grand Prix” con Andrea De Adamich.
Sono esperto di pesca professionale che ho gestito e praticato in quanto ho tutti i titoli richiesti.
Sono musicista organista; ho suonato in gioventù per il Clan di Celentano e per quindici anni sono stato Presidente di un’associazione organistica, organizzando stagioni concertistiche a Milano con i più grandi organisti mondiali ed italiani oltre a concorsi nazionali e internazionali.
Sono iscritto come autore e paroliere alla SIAE, ho composto musiche anche per programmi RAI. Ho il brevetto di pilota di secondo grado e pilota idrovolante, sono consigliere dell’ Aeroclub Como e faccio parte come pilota idro della protezione civile.
Relativamente al Bridge ho di fatto ripreso a giocare nel 1998, sono stato per un anno Consigliere della Regione Lombardia e nell’ultimo Consiglio Federale Nazionale, Vice Presidente Vicario.
Ho avuto l’onore , in coppia con Arturo Franco, di partecipare alla Nazionale Seniors agli Europeo 2008, dove abbiamo vinto la Buttler come miglior coppia,qualificando l’Italia per i mondiali di San Paolo del Brasile ai quali ho partecipato.
Per quanto riguarda il lavoro, ho presieduto per molti anni la società leader in Italia nella distribuzione di prodotti chimici e petrolchimici con oltre 12 stabilimenti. Sono stato Vice Presidente della ASSICC, associazione che rappresentava in Italia piu di 30.000 miliardi di fatturato.
Parallelamente, ho avuto società nel campo motociclistico,importatore Puch per l’Italia; dell’elettronica,importatore Pioneere Alpine Car Stereo; immobiliare, logistica,servizi,trasporti,pesca,assicurativa e armatoriale”.

Mentre del libro che cosa ci dici?
“Se mi chiedete cosa leggerete in questo libro , la risposta più semplice sarebbe : l’estratto Liebig di 67 anni di vita, ma, al di la della qualità del lessico e degli argomenti trattati, la cosa più importante è definire a cosa serve e a chi serve .
Qui la risposta è relativamente semplice ma è indubbio che nella mia testa questo lavoro sia stato concepito e sviluppato per dare risalto al meraviglioso luna park rappresentato da questo mondo in cui viviamo e che lascia esclusivamente a noi la possibilità di usufruirne e giocarci.
Va da se che i veri utenti finali del libro , non possono essere che i giovani che hanno tutta la vita davanti e che da questo libro dovrebbero accrescere il loro entusiasmo verso l’infinita varietà di occasioni che quotidianamente si presentano loro e che come fiori non aspettano altro che di essere colte.
Poi è indubbio che desterà l’interesse dei vecchi nostalgici dei rally , quando i rally erano veri e autentici , di parenti e amici, curiosi di vedere cosa possa scaturire dalla mente devastata della vecchia “ Jena “.
Ma sarebbe stato sterile scrivere solo di corse in chiave biografica ed è per questa ragione che ho scritto in chiave aneddotica ricordando più i momenti goliardici o nostalgici di quel tempo, che la bieca esaltazione di successi superati dal tempo che non fregano niente a nessuno, me per primo. Per questa ragione ho inserito storie e racconti emozionanti su attività da me svolte in maniera seria e approfondita come la musica, la pesca, il cavallo ed altre ancora, che ho ritenuto potessero interessare e coinvolgere anche chi di questi argomenti non conosce niente.
Ci sarò riuscito ? Non lo so, saranno solo i miei coraggiosi lettori i giudici implacabili di questo lavoro ed io, come un antico gladiatore, aspetterò in mezzo all’ arena di vedere dove saranno rivolti i loro pollici. Che Dio me la mandi buona”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.