La temperatura del mattino è scesa ben sotto lo zero lungo i tratti cronometrati del Rally Haspengouw, ma per fortuna un folto pubblico ha comunque deciso di sfidare il gelo.Freddy Loix su Ford Focus Wrc , si è svegliato con la gamba giusta e dopo appena 6 ps si ritrova già un bel vantaggio di 1’14 minuti su Stéphane Lhonnay (skoda octavia wrc), suo più diretto inseguitore rallentato da alcuni problemi al cambio.

Loix:”Non è stato facile,c’era il rischio di trovare del ghiaccio,abbiamo trovato subito un bel ritmo ma la gara è ancora molto lunga…”.

Nella ripetizione pomeridiana delle prove Loix nonostante una penalità di 1.50 minuti per un ritardo al CO , mantiene saldamente il comando rifilando costantemente 15 secondi al secondo di prova.
Stéphane Lhonnay tenta di rimontare visto che anche egli subisce una penalità di 2 minuti causa ritardo ad un CO per colpa dei precedentemente citati problemi meccanici ma si deve sempre accontentare della seconda piazza nella classifica parziale del tratto cronometrato tranne nella ss12 dove riesce ad imporsi; netto è comunque, oltre al livello di guida , il divario tecnico tra le vetture.

Neanche le 3 ripetizioni in serata non rallentano Loix che ne vince altre 2 su 3 lasciando a Lhonnay la gloria della seconda speciale vinta.

Fast Freddy domina quindi con 2.14 minuti di vantaggio su Princen su Mitsubishi Evo X ; infine un ottimo Lhonnay porta la sua datata Octavia al terzo posto generale grazie ad una rimonta di carattere.

Prossimo appuntamento  di campionato sarà  TAC Rally il 5-6 Aprile.