Facebook e Twitter da un pò di tempo a questa parte possono leggere le note di copyright inserite nelle nostre foto. I meta dati di copyright inseriti nelle foto vengono letti tranquillamente anche dai più moderni forum. Questo vuol dire che le info di copyright che andremo ad aggiungere ad una foto verranno automaticamente copiate nella descrizione foto subito dopo aver fatto l’upload della foto.

Come fare per inserire le note di copyright nelle nostre foto?

I fotografi usano diversi software per aggiustare o ritoccare le proprie foto, noi andremo ad analizzare i metodi di inserimento delle note nei software più diffusi e usati.

In Photoshop possiamo inserire le informazioni di copyright dal menu “File -> File info” e assicurarci che Copyright Status sia impostato su “Copyrighted” ( potete impostare anche un Action ( Azione ) per rendere la modifica più veloce* )

In Lightroom assicuratevi di essere in “Libreria”, dopodichè modificate le info di copyright dal pannello “Metadati”

Se invece avete una Canon EOS nel menu “Copyright Information” spostatevi su “Enter Copyright details” e inserite le vostre note di copyright che verranno applicate a tutte le foto che scatterete ( dovrebbe esserci un menu simile anche nelle reflex Nikon )

*Impostare un Action o un Azione in Photoshop

Per creare un Action spostatevi sulla palette “ACTIONS” ( se non avete la palette cliccate sul menu Finestra -> Azioni ).

Premete sul pulsante Crea nuovo set in basso nella palette Azioni e selezionate il vostro nuovo Set di azioni, dopodichè premete il tasto crea nuova azione

e digitate il nome che ritenete opportuno ( in quest esempio Set 1 )

Selezionate il Set ( nel nostro caso Set 1 ) e cliccate sul tasto “Crea nuova azione” e successivamente registra

Andate su “File -> File info” e assicuratevi che Copyright Status sia impostato su “Copyrighted”. Scrivete il vostro copyright, cliccate ok

cliccate Stop ( il tastino quadrato alla sinistra del tasto registra )

Ora potrete applicare automaticamente le informazioni di copyright semplicemente richiamando l’azione appena registrata.

Articolo tratto dal forum di rally.it

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.