Ponta Delgada , città portoghese sulla costa sud dell’isola di Sao Miguel , nell’arcipelago delle Azzorre dove ha avuto luogo il 5 ° round del Campionato Europeo Rally. Con teste di serie come Kevin Abbring , Bernardo Sousa , Craig Breen , Kajto Kajetanowicz , Ricardo Moura , Bruno Magalhaes e Vasily Gryazin la gara promette una buona battaglia per la 49° edizione del Rally delle Azzorre 2014.

Robert Consani ha affrontato questa corsa per la seconda volta , dal momento che aveva già partecipato nel 2012 , alla guida di una Renault Clio R3 , un’esperienza difficile sulla terra finita con un abbandono , le strade delle Azzorre non permettono alcun errore .

Le qualifiche dei piloti prioritari ERC erano il giovedì mattina sotto un cielo minaccioso , ma su strade asciutte. Robert Consani , coadiuvato da Maxime Vilmot, per la terza volta in questa stagione , ha registrato la settima posizione sui 12 concorrenti e quindi partirebbe sesto.

Sulla ps 1 , Robert Consani e Maxime Vilmot firmano l’ 8° scratch , terzi tra le S2000 , ma nella ps 2 , la scelta dello pneumatico troppo duro per il francese sarebbe costato minuti preziosi e retrocedendo in nona posizione.

Venerdì mattina il duo francese passa per secondo sulle strade dovendole pulire. Robert Consani e Maxime Vilmot sulla ps 4 terminano in 5:49.0 , in 5 ° posizione e 7 ° assoluti , ma alla fine della speciale , un problema alla trasmissione compromette le possibilità di recupero dei giovani di Aix che è stato costretto all’assistenza per la sua Peugeot 207 S2000 . A metà giornata , Robert Consani e Maxime Vilmot erano 10 ° assoluti . Il pomeriggio stava per essere un vero e proprio festival di errori e problemi meccanici. I francesi forano nella 1 ° speciale del pomeriggio poi sbattono sulla ps 10 , aprendo l’asse posteriore e bucando contemporaneamente. L’equipaggio ripara la vettura prima dall’ultima speciale , ma la riparazione di fortuna non dura a lungo. Finisce in 13° posizione generale e completamente immotivato , Robert Consani e Maxime Vilmot terminano così la tappa.

13° sulla strada sabato mattina , il duo non ha avuto altra scelta che tentare una rimonta , e poi sono iniziati i problemi per i top drive. Dopo l’uscita di strada di Ricardo Moura e Kajto il primo giorno, per problemi meccanici si fermano Craig Breen e Jaroslav Orsak il secondo giorno, Robert può aspettarsi di muovere la classifica e segnare punti importanti per il campionato. 4° sulla ps 12 e 13 , purtroppo nella super speciale , il cofano si è aperto su un salto e Robert Consani è stato costretto a guidare cieco fino alla fine della ps. Ha perso 10 secondi e il parabrezza. A metà giornata i francesi erano 9° assoluti. Ma non vi rimangono , tuttavia, il duo ha firmato un terzo tempo sulla ps 15 davanti al russo Vasily Gryazin e ha concluso la giornata con un nuovo 3° tempo sulla ps 17.

Robert Consani e Maxime Vilmot concludono il 49 ° Rally delle Azzorre in quarta posizione , rimontando dal 14° al 7° posto assoluto nella classifica ERC .

Robert Consani : ” Questo rally è stato molto impegnativo , sia per noi che per la squadra . Quando ho ricevuto assistenza nella notte di venerdì con la vettura su tre ruote , e completamente distrutta , è certo che io posso solo ringraziare i meccanici che sono venuti a risolvere tutto in 45 minuti e mi hanno dato una macchina al top che mi ha permesso di recuperare il giorno successivo. Non abbiamo avuto molta fortuna alla partenza del rally e poi ho commesso una serie di errori che non hanno aiutato. Ma nel complesso sono davvero soddisfatto . Ho girato in top 5, e alla fine sono 4°. Ho fatto una buona gara e ho ancora imparato molto , le strade sono così belle qui che quasi dimentichi di essere in una competizione “.

Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo Rally si svolgerà a Ypres dal 19 al 21 giugno 2014.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.