Tanak-Molder vincono il Rally Estonia ,valido per il campionato europeo.L’equipaggio estone ha letteralmente dominato la gara su Ford Fiesta R5 vincendo 11 delle 15 ps in programma.
Se Tanak ha monopolizzato la prima posizione per tutta la gara abbiamo assistito ad una lotta incredibile per il podio tra l’estone Korge (Ford Fiesta R5) e il russo Lukyanuk (Mitsubishi Evo X).
Il russo prevale sull’estone solo dopo la ps 14 (vinta) e si prende il gradino del podio distanziato da Tanak di 47″1,gara superlativa quella di Lukanyuk,vincitore delle 4 ps lasciate da Tanak,certo le ultime due Tanak ha amministrato la vittoria mentre il russo doveva difendere il secondo posto.
Terzo assoluto Korge a 55″4 risultato meritato e solo in parte inaspettato,fin dall’inizio si è capito che la gara avrebbe visto i piloti estoni protagonisti,nelle cronache precedenti abbiamo raccontato dei ritiri e della gara dei piloti italiani e anche sulle ultime 4 ps abbiamo assistito a qualche sorpresa.
Capitolo ritiri: sulla ps 13 esce di strada l’estone Jeets (Ford Fiesta R5) dopo una gara incolore,sulla ps 14 si ritira l’altro estone Plangi (Peugeot 208 T16 R5) che già dopo 1 tratto cronometrato aveva avuto difficoltà e ritardo da recuperare.
Purtroppo sulla ps 12 il motore della Citroen DS3 R3 abbandona Simone Tempestini (fresco leader di classe) ,contemporaneamente si ferma anche il suo avversario Evans (Honda Civic R3) per problemi al radiatore e il polacco Domzala (Citroen DS3 R3) per problemi tecnici,cosi a vincere la classe RC3 è l’ungherese Besseney (Honda Civic type R).
Marco Tempestini e Nicola Arena su Ford Fiesta R5 concludono la gara al 16° dopo una partenza al rilento l’equipaggio italiano ha preso via via confidenza con i velocissimi sterrati estoni.
Grande gara di Andolfi-Scattolin (Peugeot 208 R2) giunti 18° assoluti e secondi di classe dietro ad un imprendibile Parn (Fiesta R2) arrivato 17°.
Parziale delusione dai protagonisti del campionato europeo,il finlandese Lappi solo 5°,Wiegand 7° incolore anche la prova di Chardonnet (Citroen DS3 R5) alla fine 9°.
Appuntamento il 29/31 Agosto per il Barum Rally dove Skoda vorrà prendersi una rivincita nella gara di casa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.