Si è conclusa la prima tappa al Neste Finland Rally. Pronostici in parte rispettati con le VW davanti come da copione.
Parte forte JM Latvala che vince le prime tre prove (l’ultima a pari merito con Ogier),il quarto e ultimo tratto cronometrato viene vinto da Ogier che consolida il secondo posto nell’assoluta dietro al finlandese.

Il Rally parte con la ps Lankamaa di ben 23 km, nonostante la lunghezza i distacchi sono abbastanza limitati,come scritto vince Latvala con Meeke ottimo secondo davanti a Ogier e un grande Hanninen, leggermente più staccati Hirvonen,Osteberg,Mikkelsen e Neuville.
Breen con la Fiesta WRC fatica e prende 54″.
Nel WRC2 Ketomaa e Tanak nettamente davanti alla concorrenza,mentre nel WRC3 grande prestazione di Koci,il ragazzo slovacco vola letteralmente,Simone Tempestini ottimo 4°, infine nel Trofeo DMack è il figlio d’arte Max Vatanen a condurre.
Ps 2 (km 10) cambia poco se non che il campione in carica Ogier supera Meeke nell’assoluta mentre Mikkelsen sopravanza Ostberg.
Nel WRC2 Tanak supera Ketomaa,nel WRC 3 Suninen vince la ps mentre Tempestini fa l’ultimo tempo e retrocede al 6° posto,nel DMack Parn vince la ps e lo spagnolo Suarez passa a condurre il trofeo.
Si ripete la ps di Lankamaa e Ogier e Latvala fanno segnare lo stesso tempo,Henning Solberg commette un piccolo errore che lo vede retrocedere di 5 posizioni e lasciare la top ten. Nikara accartoccia la macchina e non potrà replicare la stupenda prestazione del 2013.
Sorpresa anche nel WRC2 dove Tanak perde 4′ ne approfitta Ketomaa che vince la speciale e scappa nella generale,nel WRC 3 Koci consolida la leadership e Simone Tempestini recupera una posizione. Trofeo DMack: è il turno di Aasen,ritiro del leader Suarez con Vatanen che si porta al comando.
L’ultima ps della serata è una formalità,poco più di 2 km.
Vince Ogier che si porta a soli 4″5 da Latvala,terzo un ottimo Meeke a 9″2.
Tanak torna a vincere nel WRC 2 ma Ketomaa stasera dormirà sonni tranquilli.
Nel WRC 3 la giovane promessa francese Lefebvre vince la speciale e si porta a 27″5 da Koci. Simone Tempestini finisce la tappa al 5° posto.
DMack: 4 ps e 4 vincitori diversi,stavolta è lo spagnolo Lemes a vincere. La classifica vede Vatanen,Aasen,Parn e Cave raggruppati in 15″.
La gara è ancora tutta da decidere,solo il WRC 2 sembra oramai scontato.
Tornando al WRC la lotta Latvala-Ogier era prevedibile,la sorpresa resta sicuramente la prestazione di Meeke mentre Hirvonen, che oggi festeggiava il compleanno, potrebbe riprendersi nelle prossime tappe.
Mikko in Finlandia ha già vinto e potrebbe essere l’unico ad insediare il duo Volkswagen.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.