Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Like Tree50Mi piace

Discussione: Affrontare un tornante

Bordopista
    Mi piace ricevuti
    39
    Le mie foto
    Guarda

Predefinito Affrontare un tornante

Ciao a tutti!
    Approfitto subito di questo forum per togliermi un dubbio amletico.

Immaginiamo di affrontare un tornante stretto in discesa. Arrivo, inizio a frenare e scalare per scaricare il peso sull'anteriore, inizio l'inserimento in curva e faccio girare la macchina con il freno a mano...

Ora viene il dubbio: ho scalato in seconda e quando è il momento di ridare gas la marcia è troppo alta ed il motore tarda a tirare fuori dal tornate. Potrei scalare prima del tornante in prima ma prima o poi si rompe cambio e motore... dove sbaglio?

Grazie
    Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai!

2. # ADS
    Consigli per gli acquisti

Fantamanager
    Mi piace ricevuti
    4128
    Le mie foto
    Guarda
    Mi trovi anche su

Seguimi su Twitter

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Ale AudiQuattro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Approfitto subito di questo forum per togliermi un dubbio amletico.

Immaginiamo di affrontare un tornante stretto in discesa. Arrivo, inizio a frenare e scalare per scaricare il peso sull'anteriore, inizio l'inserimento in curva e faccio girare la macchina con il freno a mano...

Ora viene il dubbio: ho scalato in seconda e quando è il momento di ridare gas la marcia è troppo alta ed il motore tarda a tirare fuori dal tornate. Potrei scalare prima del tornante in prima ma prima o poi si rompe cambio e motore... dove sbaglio?

Grazie
    Questa e' materia di Daniele Grechi , credo che presto di rispondera' o vediamo se c'e' qualcun'atro che lo potrebbe anche fare
    Partecipa al Fantarally 2013 , riceverai i trofei a casa tua

Regolamento Fantarally 2013

Moderatore esperto
    Mi piace ricevuti
    2946
    Le mie foto
    Guarda
    Mi trovi anche su

Seguimi su Twitter Visita il mio canale YouTube Mi trovi anche su Flickr

Predefinito

mah se stai parlando di un cambio normale io scalerei in prima appena prima di tirare il freno a mano o se no entro più forte e sfriziono in uscita....dipende anche con che macchina sei.....se hai un cambio sequenziale le cose riescono meglio immagino...ti parlo da osservatore di camera car non da pilota purtroppo hihi

Bordopista
    Mi piace ricevuti
    39
    Le mie foto
    Guarda

Predefinito

Seat Leon 170 CV diesel cambio 6 rapporti manuale. La prima è molto corta... per innestarla dovrei forzare... Ho provato a sfrizionare ma si siede... è pur sempre un common rail da strada...
    (N.B. ovviamente tutte queste prove in strada privata )
    piace a Ford RS200

Moderatore esperto
    Mi piace ricevuti
    2946
    Le mie foto
    Guarda
    Mi trovi anche su

Predefinito

Seat Leon 170 CV diesel cambio 6 rapporti manuale. La prima è molto corta... per innestarla dovrei forzare... Ho provato a sfrizionare ma si siede... è pur sempre un common rail da strada...
    (N.B. ovviamente tutte queste prove in strada privata )
    ma stai parlando di una macchina da strada????se così fosse sconsiglierei di mettere la prima....

Bordopista
    Mi piace ricevuti
    39
    Le mie foto
    Guarda

Predefinito

Quote Originariamente inviato da bisiu92 Visualizza il messaggio
    ma stai parlando di una macchina da strada????se così fosse sconsiglierei di mettere la prima....
    Si, macchine da rally non ne ho mai guidate... per quello non ho mai provato a mettere la prima...

Cmq parlo in generale, come fanno le auto di classe bassa e anteriori ad uscire dal tornante se la seconda è troppo lunga e la prima troppo corta.
    piace a Ford RS200

Moderatore esperto
    Mi piace ricevuti
    2946
    Le mie foto
    Guarda
    Mi trovi anche su

Predefinito

Si, macchine da rally non ne ho mai guidate... per quello non ho mai provato a mettere la prima...

Cmq parlo in generale, come fanno le auto di classe bassa e anteriori ad uscire dal tornante se la seconda è troppo lunga e la prima troppo corta.
    premetto non ne so....ma le macchine da rally hanno la prima fatta a posta per essere inserita a velocità più elevate infatti inversioni o tornantini stretti si fanno in prima....se non basta si sfriziona vedi le s2000 in uscita.....

per le macchine normali devi andare piano hihi e se non ce la fai in seconda rallenti molto e butti dentro la prima in qualche modo hihi....ecco perchè non conviene correre con le auto stradali....trattiamo bene i nostri cambi che so azzi amari dopo!!!hihi

Fantamanager
    Mi piace ricevuti
    4128
    Le mie foto
    Guarda
    Mi trovi anche su

Seguimi su Twitter

Predefinito

Credo con una vettura da 170Cv anche si seconda si potrebbe fare , basta lanciare bene la macchina senza paura di farla troppo veloce e fare la curva quasi a centro dando il gas subito dopo aver mollato in freno a mano ed essere sicuri che la macchina si e' traversata abbastanza
    Dimenticavo alcuni fanno quando corrono con le auto da rally , mettono la prima e' accellerano progressivamante piano piano ne troppo gas ne poco
    Partecipa al Fantarally 2013 , riceverai i trofei a casa tua

Regolamento Fantarally 2013

Pilota esordiente
    Mi piace ricevuti
    833
    Le mie foto
    Guarda

Predefinito

A domanda rispondo....premettendo che sono un devoto adoratore di San Frenoamano....
    Regola n°1: sulle strade normali,aperte e con la macchina stradale si va piano,e comunque l'elettronica penalizza certi divertimenti
    2 dipende sempre dal tipo di macchina,non tutte si comportano allo stesso modo, e per l'esempio "useremo" un 106....ma sono importanti anche il tipo e condizioni del fondo e il raggio del tornante
    3 si arriva in frenata e si scala...è importantissimo volgere lo sguardo all'uscita della curva,comunque va individuato il punto di corda...in discesa la seconda va bene..si inserisce la macchina in curva cominciando ad accellerare pelando il punto suddetto e lasciando allargare in uscita,cercando di sfruttare al massimo la sede stradale(occhio....)e preparandosi alla situazione successiva perchè se dopo c'è un altro tornante,una curva od un rettilineo le cose non sono uguali,in una sequenza di curve va sempre privilegiata l'ultima...questo però era un 106 FN
    4 con il gr A al momento di inserire in curva...un colpetto al freno a mano (idraulico!!!!) piede giù e soprattutto accellerare a ruote diritte!!!! è così che si salvano i semiassi.....
    5 riassumendo, i fondamentali sono:frenare con sufficiente anticipo,meglio prima che dopo....;sguardo sul punto di corda e all'uscita curva;uscire accellerando a ruote dritte e sfruttando tutta la sede stradale,perchè a ruote sterzate dobbiamo lavorare troppo di sterzo e perdiamo "energia" e trazione per addrizzare la macchina,e teniamo sempre conto che in caso di difficoltà basta togliere gas e correggere,MAI piantarsi sui freni...nel dubbio....gas in fondo!!!! Ricordiamoci che per il cronometro è più importante la velocità d'uscita che quella d'ingresso in curva mentre per lo spettacolo....beh,è un altra cosa e poi come potrete capire va saputo fare bene ma ci vuole anche la macchina adatta,con gli N sarebbe da evitare mentre con gli altri dipende anche dai diversi stili di guida,e purtroppo con le auto di oggi i tempi si fanno guidando pulito...
    Spero che abbiate capito qualcosa,questo è un argomento che si spiega bene sul campo...pardon su strada...però mi raccomando NON provate MAI su strade normalmente aperte al traffico,allenatevi in un piazzale e comunque senza voler strafare agli inizi e soprattutto cercando di non far male a voi ed agli altri,cinture ben allacciate e macchina a posto.....per quello che non avete capito sono a disposizione....il mio avatar parla da solo.....ma lì fu...solo fortuna....

Moderatore esperto
    Mi piace ricevuti
    2946
    Le mie foto
    Guarda
    Mi trovi anche su

Predefinito

@daniele grazie per le tue perle di saggezza!!!!linfa per il nostro forum!!!hihi grande!!!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di invio