1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Collare Hans

Discussione in 'Regolamenti Rally' iniziata da rally, 3 Gennaio 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Dal 1° Gennaio 2010 il collare Hans è obbligatorio per tutte le gare rally.

    1953741339.jpg

    Prezzi: si va da circa 500€ per il solo collare fino a circa 1600€ per il top di gamma

    I caschi omologati per essere usati con il collare Hans si possono trovare sul sito della FIA, ecco il link:

    Caschi omologati Hans

    Cosa fa il collare Hans? Cosa c'è di meglio di un video per spiegarlo? :)

    [video=youtube;hnPjKkhyMzI]http://www.youtube.com/watch?v=hnPjKkhyMzI[/video]
    [video=youtube;WsmOadX_njQ]http://www.youtube.com/watch?v=WsmOadX_njQ&NR=1&feature=fvwp[/video]
     
  2. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    collare hans?

    Il recente rinvio a giudizio dei vertici aci/csai per la morte di Franco Ballerini pone sicuramente degli interrogativi non di poco conto visto che il collare hans è stato ritenuto causa della lesione mortale al ct della nazionale di ciclismo,facendone ricadere la responsabilità su chi ha obbligato i piloti all'uso del suddetto dispositivo senza tener conto dei pareri negativi,che attribuivano la sua efficacità solo nelle gare in pista e su monoposto.
    Personalmente ne ho sperimentato l'efficacia,sbattendo con e senza,anche se l'utilizzo scorretto mette paura il problema principale sono i controlli,all'ultimo rally Casciana i commissari non si sono accorti allo start ps che ci si stava aprendo il cofano...non stò dando la colpa ai commissari anzi,voglio solo dire che in un minuto scarso sono in pochi per poter controllare efficacemente tutto e quindi il dilemma si fa atroce hans sì o no?
    Senza considerare il prezzo dell'aggeggio sulla cui declamata utilità in tanti hanno speculato e lucrato....non oso pensare se fosse accertata la sua "colpa" cosa accadrebbe.......voi che ne pensate?
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Io credo che come hai già detto l'uso corretto influisce molto , per la vera efficacia bisognerebbe chiederlo ai piloti del wrc o F1 che di incidenti se ne "intendono" ed hanno provato botte da orbi.Ma non si è mai pensato di modificarlo senza mettere gli appoggi sulle scapole? Se la colpa fosse accertata ,chi di competenza dovrebbe avere molti rimpianti per non avere valutato la vera efficacia dello strumento ma non credo che possa succedere , sono sicuro che molti piloti direbbero e forse è vero che il collare ha salvato più vite che in contrario......
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    riporto alcune risposte dalla nostra pagina fb:

    Igor Bambin Collet: non so se nella vostra redazione c' è qualcuno ke corre ma io dopo aver letto quanto avete scritto non posso far altro ke darvi pienamente ragione . io sono da sempre stato contrario al hans come TANTI miei colleghi rallysti il fatto è ke purtroppo noi piloti non abbiamo voce in capitolo x poterci difendere e chi ci dovrebbe difendere non gli interessa . Dobbiamo solo rischiare la vita alla faccia loro . . .

    Gabriele Scognamiglio: Io son ignorante in materia ma secondo me nn aveva tirato le cinghiette al modo giusto forse perché ignorava il funzionamento dopodiché ripeto la mia parola rimane tale ma il funzionamento del collare e'dovuto a una serie di accorgimenti che se ne salti uno nn serve a niente cmq i giornali scrivono e gli uomini corrono,RIP !

    Mirco Bonotto Sono a favore del collare ma come tutto se non lo metti bene ti può far male, ma bisogna imparare a tirare le cinture non si può partire con le cinture tirate e arrivare a fine prova con le cinture molle! Già così ci si fa molto male anche senza hans!!!!

    Redoardo London Putzu Io ho picchiato seriamente una sola volta nel 2003 e non c'era il collare... Qualche problema l'ho avuto!!!! E sicuramente l'hans me l'avrebbe evitato ;-)))

    Fabrizio Arsenio Cattaneo Il collare hans a i suoi pro e contro, ti salva se LEGATO CORRETTAMENTE e non che vedi piloti/navigatori che lo legano cosi elastico xe gli da fastidio o addirittura non hanno capito se va sotto o sopra la cintura, Il contro e che dopo averlo messo in circolazione x la modica cifra di 600 euro adesso non sanno neanche loro se e' utile o no
     

Condividi questa Pagina