1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come rilanciare il WRC

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Alberz, 20 Ottobre 2014.

  1. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Ciao a tutti, ho pensato a questo thread in quanto ultimamente si fa un gran parlare del rilancio del WRC, lo si fa con cambiamenti di regolamento, lotte tra interessi vari ecc... Ma come vorremmo che fosse rilanciato noi fan? Noi che siamo il vero motore di questo bellissimo mondo?

    Ne approfitto per dire la mia, e vi anticipo subito che sarà un ragionamento molto lungo, d'altronde a noi amanti del rally le cose più lunghe ci piacciono, in un mondo dove trionfa superficialità e schizzofrenia noi rimaniamo amanti della calma. Ci piace la velocità ma non la traduciamo in brevità. Per noi una competizione di due ore (2 ORE?) è impensabile, se non dura almeno 3 giorni non ha senso. Il campionato mondiale non dura 8 mesi ma 10, le pause tra un rally e l'altro sono di 3/4 settimane, mica di una! Le distanze percorse in una prova speciale sono 10, 20, 40, 50 volte tanto quelle di un giro di pista.

    Noi che amiamo il rally amiamo anche l'autenticità, e il rally è la competizione motoristica più autentica di tutte, si svolge in strade reali, con auto reali (e non missili), si suda, si soffre Soffrono anche gli altri, ma il rally è una sofferenza più autentica, se ti si buca la gomma te la ripari da solo, se esci fuori strada i fan vengono a tirarti su l'auto, anche se magari sono i fan di quell'altro, ma chi se ne frega, sei un pilota di rally, ti devo dare una mano e basta.
    Tutti sono felici ai rally, i fan di Loeb erano felici ai passaggi di Hirvonen, i fan di Ogier applaudono ai passaggi di Latvala.

    E il rally è spettacolare, non combatti solo contro il tempo e la sfortuna, quello lo fanno tutti, una pietra fuori posto ti può rovinare tutto, un tornante segnalato male, una destra 4 scivolosa. E poi i traversi, i rumori del motore, la potenza, la competizione tra gli atleti, la storia delle auto, i team, i piloti sottovalutati e sopravvalutati, i drammi e le gioie...Potremmo continuare all'infinito.

    Tutto questo per dire cosa?

    Per dire che questo circo inutile di arraffoni che si spremono meningi e neuroni per stravolgere regolamenti con soluzioni farlocche e al limite del burlesco farebbe ridere se non facesse piangere, o se non fosse, a mio parere, fuori dal punto fondamentale.

    Il rally è in crisi, è vero, ha bisogno di dindi, bene. Che si fa? Si deve attirare la TV per avere più soldi! Come? Trasformiamo il rally in un circo e FoxSport ci manda in TV! Evviva!

    Cazzate.

    Il rally ha vissuto i suoi anni d'oro, e in quegli anni d'oro non c'era neanche power stage o rally2. Semplicemente il rally era amato dalle persone. Perché ora non lo è?
    Perché non viene raccontato. Perché tutto quello che ho scritto sopra, chi non segue il rally non lo conosce, non lo sa, pensa che il rally sia una roba noiosa per macchinari, lo dico per esperienza, io mi sono avvicinato al rally per caso, giocando con il videogioco e in seguito guardando su youtube quei piloti nelle gare reali. E' bastato guardarne un paio per innamorarmene, io, che non so neanche come fa la macchina ad andare avanti.

    Guardate come viene comunicato, come viene raccontato, uno che viene "da fuori" non capirebbe nulla di quello che gli viene detto, è tutto totalmente autoreferenziale, o conosci tutti i piloti, le case, i regolamenti, oppure per loro non sei nessuno (e mi riferisco ai canali ufficiali non a questo sito eh :D ). Se Sky manda il shoot out cambierebbe qualcosa? Siamo sicuri? O dopo due auto che passano di cui non conoscono minimamente la loro storia, il loro pilota, delle quali non possono vivere le emozioni di cui sopra, cambiano canale?

    Pensino a queste persone e non a Murdoch, pensino a quanto è bello lo sport che vogliono far rinascere e quanto in pochissimo sappiano quanto lo sia, pensino alla poesia che il rally recita ogni giorno in un mondo molto poco poetico, e, invece di stravolgerla, di ucciderla, la raccontino, hanno dei mezzi per farlo, mezzi che negli anni '80 si sognavano.

    L'autenticità, lo spettacolo, la poesia, il mondo ne è affamatissimo, e il rally può aiutarlo ad essere un pochino più sazio, a patto che non gli diano da mangiare merda però.
     
    A A T RACING TEAM e rally piace questo messaggio.
  2. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Boia è davvero lunga, scusate :D
     
    A rally e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  3. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    In ordine cronologico

    Davide Stefanetti: Rilanciare il Wrc? Ecco un paio di idee mie: tornare a disputare rally storici come Sanremo (inteso quello anni'80 con p.s. su asfalto alternate a quelle su terra e con partenza/arrivo a Sanremo ma con sconfinamenti in Toscana,Umbria ecc. praticamente 4-5 giorni di gara come minimo), Tour de Corse, Safari,Nuova Zelanda, più gare all'anno, maggior libertà di scelta sul tipo di motore e trazione ( cosi da far tornare case come Subaru,Mitsubishi e magari qualche casa come Porsche o Lotus(sarebbe bello rivedere le trazioni posteriori nella massima serie)) assistenze volanti come una volta a fine prova o addirittura in prova .... sarò nostalgico ma se ai tempi il Rally era così famoso era proprio per questi motivi!

    Marco Bonini: Molto difficile essere obiettivi, come rilanciarlo o come lo vorrei? Lo vorrei un po come Davide Stefanetti ritorno al passato ma purtroppo so che è utopia, allora mi adeguerei su canoni classici, basta con queste gare nuove che si fanno solo per cercare nuovi mercati che non esistono. Si alle gare miste e apertura a tutti i tipi di vetture con campionati (magari limitati alle gare europee) anche nelle classi minori. se le gare devono essere su 3 giorni mi piacerebbe che si partisse al mattino e si arrivasse alla sera correndo e non le classiche 3 ps da ripetere. limitazione di gomme. si alle gare a pagamento ma si tende a esagerare con i prezzi. abbassare i costi di iscrizione per il campionato wrc (oramai solo per pochi eletti) lascerei libertà agli organizzatori senza troppe imposizioni per partenza,orari e percorsi se un organizzatore è bravo e vuole fare una gara "dura" che lo faccia. Si al Rally 2 ma fuori classifica,solo come test. in coda al rally. rimpolpare gli elenchi con sconti per equipaggi stranieri.

    Alessandro Ale Bessegato: Il WRC va benissimo.sono i campoinati italiani che bisogna rilanciare

    Fabio Gig Giuri: I campioni della singola o delle due serie più importanti di ogni campionato nazionale dovrebbero essere agevolati o obbligati a partecipare a un tot di gare mondiali,il campione europeo passa al mondiale per una stagione intera .... utopia .... ritorno di una gara endurance in sudamerica anche legata a parte della dakar,no safari se no con l'ebola e guerre ne tornano metà... rally 2 o no non lo vedo qualcosa che migliori o peggiori la situazione,almeno un programma di 1ora a settimana per il rally ad orari serali su reti sportive nazionali,nascita del gr.H e ritorno di preparatori seri.

    Giuseppe Apuzzo: togliete gli ingegneri elettronici e mettete quelli meccanici, sporcatevi le mani di grasso così non usate + il computer x preparare una macchina
     
    A Alberz e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    A Alberz piace questo elemento.
  5. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    A rally piace questo elemento.
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Alberz per fortuna che lo shoot out è restato solo nella bocca di chi l'ha proposto ma son certo che ogni anno se ne usciranno con sta cagata pazzesca finchè non verrà approvata.
    Il Rally e storia e tradizione, mi sta bene che subentri l'elettronica ,personalmente farei correre anche le macchine apedali se uno vuole sulle ps :) però del Rally certe cose non le devi toccare.
    Esempio: Montecarlo e Mille Laghi,queste gare sono indiscutibili.
    Altra cosa le auto da Rally sono derivate dalla serie, se io con una macchina di serie faccio 200.000 km perchè con quella da rally ogni 2 ps devono riportarmela nuova? Basta con le assistenze ogni 3 ore, idem per le gomme con un tipo di gomma ti fai tutte le ps e poi vediamo il pilota che oltre ad andare forte si gestisce meglio. Una volta correvano per 1600 km con Autobianchi A112 Elegant e finivano il Rally...dico non è più possibile?
    Le vetture sono munite di fari per cui fare una ps di notte non dovrebbe essere utopia,c'e' gente come Loeb che la fanaliera probabilmente non l'ha mai usata (nelle gare wrc) eppure qualcosa ha vinto. Le vetture da rally devono essere come quelle stradali per cui abbassiamo i costi e aumenteranno partecipanti e divertimento.
    evitiamo anche di continuare alla ricerca dell'ultimo modello...basta con omologazioni di tutte e casco sempre dell'ultimo grido, soldi buttati inutilmente quando uno compra il vestiario dovrebbe tenerlo a meno che non cambi taglia (vero CSAI?)
    La colpa come dice Alberz e degli arraffoni (che di rally capiscono poco) ma che possono decidere e fare a loro personale guadagno.
    Nelle gare in cui il pubblico paga, anzichè avere garanzie spesso viene messo in recinti tipo bestiame, tipo Germania 2014, non voglio il bagno sulla ps ma voglio vederla senza il binocolo possibilmente. Devo dire che anche in Alsazia hanno esagerato con certe precauzioni (ma li è gratis).
     
    A rally, A T RACING TEAM e Alberz piace questo elemento.
  7. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    La cassa di risonanza mediatica qui in Italia è bassa per un semplice motivo: manca chi ci può rappresentare veramente.

    Quando c'era Lancia, la gente bramava per correre con quella macchina, ed essendo prodotto di casa nostra faceva molta ma molta più notizia di oggi (ricordo la Gazzetta dedicare il titolo in PRIMA PAGINA quando Lancia ha deciso di ritirarsi ufficialmente lasciando tutto nelle mani del Jolly Club, mica un trafiletto di 6 righe in pagina 35 dopo l'oroscopo).

    Vai in Finlandia, vai nei paesi dell'Est, vedi se la gente non conosce il rally.. Vai in Francia a chiedere in giro ad uno a caso se sa chi sono Loeb ed Ogier, mentre invece prova a chiedere in Italia se sanno chi sono Paolo Andreucci o Umberto Scandola (se va bene ti dicono che è un terzino sinistro delle giovanili del Milan e una promettente ala destra della Juve).

    I rally come una volta se li ricordano coloro che, grazie all'età, il periodo d'oro l'hanno vissuto (anni 80 e anni 90).

    La realtà è che mancano i progetti a lungo termine delle federazioni stesse, e soprattutto i talenti veri. Non a caso gli ultimi fenomeni li ha avuti tutti in mano la FFSA....

    Poi aggiungiamo il fatto che i McRae, i Sainz, i Makinen ormai nascono una volta ogni 50 anni ed il gioco è fatto.
    Questo per dire che, aldilà dei regolamenti, sono gli interpreti che mancano per farci divertire...

    Il rally è bello per le sofferenze, per le sfide ad armi pari tra costruttori diversi..
    Il 97 è stato fantastico, Liatti che domina Sanremo e McRae che lo vince per ordini di scuderia, la Pons che schiuma rabbia, competizione, Makinen che si porta a casa il titolo.
    Il 98 sublime, il RAC ASSURDO, il finlandese che si schianta perchè non lo avvisano dell'olio alla prima PS, Sainz che per due notti parla da Campione del Mondo, salvo poi vedere la macchina cedere a 500 metri dall'ultima PS, Tommi chiamato mentre stava tornando in Finlandia mentre gli dicono "SEI CAMPIONE DEL MONDO"
    2001: in QUATTRO a giocarsi il titolo fino all'ultima gara...

    Queste cose non accadranno più perchè manca chi ti sapeva emozionare così, colpa delle macchine più tecnologiche ok ma anche dei piedi che non sono più così pesanti come sembra (continuiamo ad elogiare i Kubica, gli Ostberg, speriamo nel ritorno di Novikov per vedere due traversi in più: gente che a pari auto le prenderebbero da un Gronholm pensionato)..

    Come rilanciare il WRC? Ripartendo dal fondo, non in base al portafoglio di chi si può permettere un sedile ufficiale. Dare priorità ai talenti veri, non agli sponsor. Bisogna crederci, guardate cosa ha fatto Red Bull in Formula 1...

    I regolamenti al momento non si possono commentare, bisogna attendere cosa decidono per davvero e poi parlare.. tanto anche se buttiamo li qualche idea anche buona poi non vengono considerate...

    Discorso PS più lunghe ad esempio, sono d'accordissimo, ma la burocrazia rispetto a 20 anni fa è peggiorata... vai a chiedere ai comuni di oggi di darti 80 Km di strada chiusa per fare passare 100 macchine; molti ti sputano in faccia, una volta era più semplice...

    Tornare alle macchine con meno elettronica è un controsenso, e lo sapete anche voi: è come se vi chiedessero di andare in giro con le vostre macchine senza idroguida ad esempio... come la prendereste? Purtroppo si chiama evoluzione...
     
    A Norman Bates e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  8. Gabri94

    Pilota regionale

    17%
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    208
    Avete già detto tutto aggiungo che ci dobbiamo ritenere fortunati perchè ora ci sono 4 team ufficiali vi ricordate quando c'erano solo citroen e ford che tristezza
     
    A A T RACING TEAM e rally piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina