1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Inserire le informazioni di Copyright all'interno di una foto

Discussione in 'Trucchi del mestiere' iniziata da rally, 28 Marzo 2012.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Facebook da un pò di tempo a questa parte può leggere le note di copyright inserite nelle nostre foto. Questo vuol dire che le info di copyright che andremo ad aggiungere ad una foto verranno automaticamente copiate nella descrizione foto subito dopo aver fatto l'upload della foto.

    foto741.jpg

    Come fare per inserire le note di copyright nelle nostre foto?

    I fotografi usano diversi software per aggiustare o ritoccare le proprie foto, noi andremo ad analizzare i metodi di inserimento delle note nei software più diffusi e usati.

    In Photoshop possiamo inserire le informazioni di copyright dal menu "File -> File info" e assicurarci che Copyright Status sia impostato su "Copyrighted" ( potete impostare anche un Action ( Azione ) per rendere la modifica più veloce* )

    foto740.jpg

    In Lightroom assicuratevi di essere in "Libreria", dopodichè modificate le info di copyright dal pannello "Metadati"

    foto744.jpg

    Se invece avete una Canon EOS nel menu "Copyright Information" spostatevi su "Enter Copyright details" e inserite le vostre note di copyright che verranno applicate a tutte le foto che scatterete ( dovrebbe esserci un menu simile anche nelle reflex Nikon )

    foto746.jpg

    *Impostare un Action o un Azione in Photoshop

    Per creare un Action spostatevi sulla palette "ACTIONS" ( se non avete la palette cliccate sul menu Finestra -> Azioni ).

    azioni-palette.jpg

    Premete sul pulsante Crea nuovo set in basso nella palette Azioni e selezionate il vostro nuovo Set di azioni, dopodichè premete il tasto crea nuova azione

    e digitate il nome che ritenete opportuno ( in quest esempio Set 1 )

    nuovo-set-azione.jpg

    Selezionate il Set ( nel nostro caso Set 1 ) e cliccate sul tasto "Crea nuova azione" e successivamente registra

    foto747.jpg

    Andate su "File -> File info" e assicuratevi che Copyright Status sia impostato su "Copyrighted". Scrivete il vostro copyright, cliccate ok

    foto740.jpg

    cliccate Stop ( il tastino quadrato alla sinistra del tasto registra )

    foto748.jpg

    Ora potrete applicare automaticamente le informazioni di copyright semplicemente richiamando l'azione appena registrata.
     

Condividi questa Pagina