Proseguiamo il nostro viaggio in giro per l’Italia alla scoperta degli appuntamenti che animeranno questo fine settimana motoristico.

Partiamo dalla Campania, dove è pronto a cominciare il 4° Rally del Matese, organizzato dalla Matese Motorsport. 37 saranno gli equipaggi al via di questa gara, tra i quali troviamo Fabio Gianfico ed Enrico Girardi, piloti che partono con i favori del pronostico essendosi aggiudicati tutte le tre precedenti edizioni, entrambi al via su Mitsubishi Lancer Evo IX R4. Con il numero uno sulle fiancate partiranno invece Flavio de Ceci e Marco Lepore a bordo di una Ford Fiesta R5, a cui seguiranno Roberto Buglione e Venanzio Aiezza su Fiat Punto S2000. Con Gianfico e Girardi in classe R4 ci saranno anche Franco Laganà, coadiuvato dall’inseparabile Maurizio Messina, e Giuseppe Tripolino. Paolini-Conigioni, Bagnoli-Castelli e Frattalemi-Cipriani si giocheranno invece la leadership di classe R3C, tutti e tre su Renault Clio. Lotta che si preannuncia calda in classe A5, con ben 8 concorrenti ai nastri di partenza.

Il rally scatterà da Pietravairano Sabato, con la disputa della prova speciale “Marzanello” da ripetersi due volte. Domenica invece saranno due le prove contro il tempo: “Ailano” (tre passaggi) e “Gioia Sannitica” (due) per un totale di 71,10 Km di PS, con gli equipaggi che verranno poi accolti in serata in Piazza Roma a Piedimonte Matese per la consueta cerimonia di premiazione.

Risaliamo lo stivale per fermarci in Toscana, precisamente a Casciana Terme, dove la Scuderia Balestrero si è occupata dell’organizzazione del 34° Rally di Casciana Terme. Tipologia “Rallyday” scelta per questa gara che tanto successo sta riscuotendo in questo periodo e che ha raccolto un centinaio di iscrizioni tra Moderno, Storico e Parata. Michele Rovatti è il primo dei piloti da tenere sotto controllo; il pisano ha tutta l’intenzione di replicare le splendide vittorie del 2014 e 2015 e cercherà di farlo in compagnia di Valentina Catone su Renault Clio R3C. Con lui in Classe R3C ci sarà anche Andrea Simonetti, splendido terzo nel 2015 e desideroso di confermarsi anche quest’anno. In Classe S1600 5 concorrenti: Sinibaldi-Gallese, Ferrari-Meconi, Mei-Cargnelutti, Fredianelli-“Freddyna” e l’equipaggio tutto femminile formato da Susanna Mazzetti e Daiana Ramacciotti. Tre le Mitsubishi Lancer N4 al via, nelle mani di Sergio Domenici, Fabio Bolognesi e Giancarlo Bubola, mentre saranno ben 11 gli sfidanti in classe A7, protagonisti di una lotta tutta francese tra la Renault Clio Williams e la Peugeot 306. Interessanti anche le sfide per la supremazia di Classe N3 ed N2, con rispettivamente 9 e 10 equipaggi ai nastri di partenza così come avvincente si preannuncia la classe N0 con la lotta tra le “piccole ma grintose” Fiat Seicento. Assente quest’anno Carlo Alberto Senigagliesi, tre volte vincitore di questa gara, diventato da poco papà e al quale vanno i nostri migliori auguri!

153 i Km totali del percorso, di cui 37,8 cronometrati suddivisi in due prove speciali da ripetersi entrambe per tre volte. La prima sarà la “I Gulfi” di 7 Km., la seconda “Chianni” di 5,6 Km per un format che ricalca in toto quello dell’anno passato. Domenica sera l’arrivo nello scenario di Piazza Garibaldi a Casciana Terme.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.