Per lo Hyundai Shell World Rally Team, il campionato del mondo WRC è stato pieno di luci, ricordi e primati. La squadra ha avuto un impatto positivo nella sua stagione inaugurale, coraggiosamente la realizzazione di un anno completo di sviluppo con la Hyundai i20 WRC nel mondiale WRC è stato estremamente competitivo.

Era un obiettivo ambizioso per un team nuovo con inizio al Rallye Monte Carlo, ma questo obiettivo iniziale è stato raggiunto comodamente. Le gare successive avrebbero regalato al team il superamento degli obiettivi prefissi dalla squadra: un primo podio in Messico (3° gara) è stato seguito dal Portogallo, con la prima vittorie di una prova speciale. Più avanti nella stagione, al rally di casa per quel che riguarda il team, ovvero la Germania (Gara 10), si è assicurata la prima vittoria WRC, il risultato 1°-2° posto finale.
 
La comunità del WRC ha accolto a braccia aperte il risultato del team Hyundai. L’obiettivo primario è rimasto invariato: arrivare alla fine di ogni rally con tutte le auto. Tuttavia, come dimostrano i numeri 2014 è stata una stagione da ricordare per la squadra per tanti altri motivi.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato della nostra stagione del debutto. Sapevamo quanto fosse dura quest’ annata, ma abbiamo imparato molto da questo anno di prova – e accumulato alcuni ottimi risultati lungo la strada. Da un foglio di carta, abbiamo costruito un team di 120 professionisti dedicati, sviluppato una squadra competitiva ed un auto, la Hyundai i20 WRC, che ha raggiunto una serie di risultati importanti. Abbiamo preso le nostre prime vittorie di speciali, il nostro primo podio e una memorabile doppietta in Germania – cosa che nessuno di noi nel team potrà mai dimenticare. Per tutti i nostri sponsor, partner e appassionati, grazie per averci seguito in questa fantastica cavalcata. Vorrei anche ringraziare tutti nel nostro team per i loro contributi individuali in questa stagione. Le statistiche e i numeri raccontano una storia fantastica, ma è l’instancabile lavoro dietro le quinte di Hyundai Motorsport che ha reso possibile tutto questo.”
 
La strada per Monte Carlo.
La Hyundai Shell World Rally Team ha iniziato la sua stagione di debutto nel FIA World Rally Championship (WRC), nel gennaio 2014. Ci sono stati solo 394 giorni tra la formazione dello Hyundai Motorsport GmbH il 19 dicembre 2012 e il giorno d’apertura del Rallye Monte-Carlo il 16 gennaio 2014.
Nel corso dell’anno di preparazione della squadra nel 2013, la nuova Hyundai i20 WRC ha completato 8000 km di test in 16 sessioni, al fine di prepararsi per Monte-Carlo.

Al posto di guida.
12 persone hanno corso nella cabina della Hyundai i20 WRC rally in questa stagione: Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul, Juho Hanninen / Tomi Tuominen, Dani Sordo / Marc Martí, Hayden Paddon / John Kennard, Bryan Bouffier / Xavier Panseri e Chris Atkinson / Stéphane Prévot.
Inoltre, una leggenda del rally ha assaggiato le delizie della i20 WRC Hyundai – Marcus Grönholm ha guidato l’auto nella “Helsinki Battle” in Finlandia.
Come equipaggio protagonista il N°7 i belgi Neuville / Gilsoulhanno corso tutti i 13 eventi del WRC in questa stagione.
Gli spagnoli Sordo / Martí al volante della N° 20 auto in Portogallo e il N° 8 in altre cinque occasioni: Monte Carlo, Argentina, Germania, Francia e Spagna.
Hänninen / Tuominen hanno partecipato a sei rally con la N°8 , mentre Paddon / Kennard hanno gareggiato in sei eventi con la macchina N° 20.
Atkinson / Prévot e Bouffier / Panseri hanno ogni partecipato a due eventi WRC.
Tra loro, i conducenti Hyundai hanno accumulato 193 punti in campionato e le due squadre (Hyundai Shell World Rally Team e Hyundai Motorsport N) ne hanno raccolti 215 nel campionato costruttori.

Quella sensazione di vincere.
Nella sua prima stagione, la Hyundai Shell World Rally Team, il team ha vinto con un clamoroso 1°-2° posto in gara al Rallye Deutschland – prima vittoria WRC per Hyundai.
Hyundai è stata la sola casa costruttrice a vincere un evento WRC nel 2014, oltre a Volkswagen.
Il risultato è stato ancora più impressionante alla luce degli eventi drammatici dello shakedown in cui Neuville uscì con kl’auto da riparare. L’eccellente lavoro dei meccanici del team, che hanno fatto un turno di 18 ore per riparare la macchina, ha assicurato un risultato altyrimenti impossibile.

Le volte sul podio.
Nella sua stagione di debutto, la Hyundai Shell World Rally Team è salita sul podio in tre gare (Messico, Polonia e Germania) con quattro podi finali grazie alla doppietta nel Rallye Deutschland.
Son passati soli 460 giorni dal primo test della Hyundai i20 WRC del 21 maggio 2013 alla prima vittoria il 24 agosto 2014.

Successo di speciali.
Il team ha registrato le sue prime doppiette in speciale in Italia-Sardegna (PS 2 Terranova Nord e PS 3 Terranova Sud).
Neuville, Sordo e Hanninen hanno portato un totale di 57 tra i primi tre tempi di ps.
In termini di vittorie di ps, il rally di maggior successo del team è stato in Portogallo (tre vittorie in totale).
In termini di podio di ps, i rally di maggior successo della squadra sono stati la Germania (12 podi) e la Polonia (10).

Potenza del Belgio
Thierry Neuville ha raccolto i primi punti nella “Power Stage” al Rallye Deutschland.
Nella gara finale, il Wales Rally GB, Neuville l’ha fatto di nuovo.

Sogni svedesi.
Nel suo primo evento per Hyundai Shell World Rally Team, il Rally di Svezia, a Juho Hanninen gli è stato assegnato il premio Colin’s Crfest per il salto più lungo durante la ps di Vargåsen – ben 36 metri.

In tutto il mondo
Il camion del team ha aggiunto un totale impressionante di 25.897 km durante tutta la stagione in Europa
I viaggi all’estero in Messico, Argentina e Australia ha visto la squadra fare 100.699 km totali di viaggio.
Lo spostamento delle attrezzature del team via mare ha coperto 56.700 miglia nautiche.
La Hyundai Shell World Rally Team è costituito da una media di 50 persone che viaggiano per ogni rally.

Crescono i fan.
Il team ha visto un aumento notevole nei suoi seguaci on-line su piattaforme di social media nel 2014.
Twitter è passato da 6.400 seguaci all’inizio di gennaio a 19.700 a fine stagione, con un incremento del 208%.
Facebook salito vertiginosamente da 16.300 a gennaio a 272.000 nel mese di novembre, con un incremento del 1.569%.
900 immagini di eventi WRC sono state caricate su Facebook nella galleria della squadra.
400 minuti di riprese video caricati alla pagina YouTube, 90 video in totale con 1,2 milioni di visualizzazioni fino ad oggi.
69 comunicati stampa sono stati distribuiti ai media di tutto il mondo per un totale di 71.500 parole dall’anteprima di Monte Carlo al presente comunicato stampa!

Una multinazionale con base ad Alzenau.
La squadra ha 120 dipendenti che lavorano presso lo stabilimento a Alzenau (vicino a Francoforte, in Germania).
Lo staff è composto da persone provenienti da 23 diversi paesi, tra cui Argentina, Austria, Australia, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Olanda, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Malesia, Mongolia, Polonia, Portogallo, Russia , Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Taiwan – facendo Hyundai Motorsport uno degli abiti più veramente internazionale in WRC.

E, infine, chi potrebbe dimenticare …
Il ruolo importante che una bottiglia di “Corona” ha aiutato Thierry Neuville a conquistare il primo podio della squadra in Messico!

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.