Il team Hyundai Motorsport vola in Sud America come il World Rally Championship 2015 che riprende la prossima settimana con un’altra tappa classica, il Rally Argentina
Hyundai Motorsports avrà un trio di piloti: Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon. L’evento con sede a Villa Carlos Paz sarà il quarto round di questa edizione del WRC.
Le vetture Hyundai i20 WRC di Neuville e Sordo saranno equipaggiate con la leva selettrice paddle-shift per la prima volta.

La Hyundai Motorsport ha mostrato un passo competitivo nei tre eventi finora disputati in questo anno di WRC con numerose vittorie di tappa e un podio al Rally Sweden. Il team ha fatto ulteriori miglioramenti alle sue Hyundai i20 WRC nel tentativo di proseguire il momento positivo nel suo secondo anno di WRC.

Dopo l’introduzione di un aggiornamento del motore al Rally del Messico con nuovi iniettori montati nella i20 WRC, Hyundai Motorsport introdurrà il paddle-shift per la prima volta sulle vetture di Neuville e Sordo. Questo nuovo selettore del cambio si basa su un sistema idraulico e sarà più comodo per i conducenti, contribuendo anche al miglioramento delle prestazioni complessive della vettura.
La Hyundai Motorsport ha iniziato il mese scorso questa gara quando la squadra si è recata in Spagna per un test con tutti e tre i piloti dietro al volante della Hyundai i20 WRC. Le strade spagnole hanno offerto caratteristiche simili a quelle previste in Argentina la prossima settimana, permettendo alla squadra di prepararsi bene per questo evento impegnativo.
Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “il Rally Argentina è sempre difficile, le strade possono essere molto sconnesse, l’altitudine va anche considerata e le tappe sono generalmente piuttosto lunghe. L’infortunio di Dani dovrebbe essere rientrato al 100 per cento e ci aspettiamo che lui sia al top della forma, proprio come facciamo con Thierry e Hayden. Speriamo di fare un altro passo in avanti in Argentina, introduciamo il meccanismo di cambio paddle-shift, per Thierry e Dani. Con questa evoluzione e gli iniettori che abbiamo avuto per la prima volta in Messico speriamo di essere più vicini ai nostri concorrenti. Abbiamo preparato il Rally d’Argentina con alcuni test in Spagna il mese scorso ma è difficile sapere cosa aspettarsi in Argentina a causa del maltempo all’inizio di quest’anno che ha portato in strada un sacco di danni”.

Neuville ha detto: “Per me il tempo e la nebbia sono i maggiori fattori del Rally Argentina e con le strada sempre più ruvida e ruvida dopo che le automobili passano, può essere molto difficile. Abbiamo avuto edizioni piovose del rally in passato, in cui la scelta delle gomme ha giocato un ruolo importante. Quest’anno, ci andiamo un po’ dopo l’inizio della stagione e quindi spero che sarà un po’ più asciutto, anche se sappiamo che il tempo è stato piuttosto brutto negli ultimi mesi così dobbiamo vedere quali sono le condizioni delle strade. Di sicuro, sarà interessante. Abbiamo avuto un buon inizio di stagione finora e vogliamo avere una buona corsa in Argentina per portare a casa dei punti preziosi per me e per la squadra”.

Sordo va in Argentina con una vasta esperienza della manifestazione, ha gareggiato lì otto volte in passato e – dopo un rally difficile, l’anno scorso – farà del suo meglio per lottare per una posizione di vertice.
Sordo ha commentato: “L’Argentina è un rally che mi piace molto! Ho gareggiato molte volte ed è uno dei migliori eventi del campionato. Può essere molto imprevedibile, ma mi sento pronto. Mi sento anche a casa in Argentina perché ognuno parla spagnolo, che lo rende un rally speciale per me. Abbiamo visto lo scorso anno che le strade erano un po’ rotte con un sacco di pietre sparse quindi era un rally difficile per le auto. Quest’anno sarà lo stesso a causa delle recenti inondazioni. Ci sono anche strade strette dove è molto facile rompere una ruota su una pietra. Un podio è il mio obiettivo e cercherò di fare del mio meglio per raggiungere questo obiettivo”.

Battente bandiera per la Hyundai Mobis World Rally Team, Paddon correrà in Argentina per la seconda volta dopo aver vinto la sua classe nel 2011 – l’anno in cui ha conquistato la FIA Production-car World Rally Championship. Il Kiwi è impaziente di rendere al meglio l’evento e accumulare più esperienza per il futuro.
Paddon ha detto: “Ho ottimi ricordi della mia precedente uscita al Rally Argentina nel 2011 ed è sicuramente un evento che stiamo guardando con interesse. Mi ricordo di un rally molto mosso, è uno di quegli eventi in cui si deve guardare di più la macchina e trattarla come in un test di resistenza piuttosto che una gara sprint, sarà sicuramente dura. Tuttavia, questa prima parte della stagione è tutto d’apprendimento per noi e questo è sicuramente il nostro obiettivo per l’Argentina la prossima settimana.”

La 35° edizione del Rally Argentina offre un percorso rinnovato di 345,70 km, che include una nuovissima Super Speciale nella città di Merlo, in provincia di San Luis, che sarà la prova d’apertura per i concorrenti del Giovedi 23 aprile. La gara vera inizia il giorno dopo con due ps eseguite due volte, i 20 km Villa Bustos-Tanti – che non è stata utilizzata da diversi anni – e la 52 km Agua de Oro-Ascochinga, da correre nella direzione opposta rispetto allo scorso anno. Sabato, l’itinerario porterà i concorrenti su strade a scorrimento veloce della valle di Punilla e comprende i 56,77 km corsa stadio San Marcos-Charagato da percorrere due volte. Per concludere l’evento, la gara si sposta nella Valle Traslasierra con doppio passaggio attraverso il leggendario El Condor-Copina utilizzato anche come Power Stage.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.