La Hyundai i20 WRC ha concluso con tutte e tre le vetture l’ultima prova del campionato del mondo, il Rally del Galles.
Come ultimo giorno del Wales Rally GB, i piloti hanno affrontato sei prove speciali, un ciclo di tre ps ripetute in ordine inverso (Brenig-10,81 km, Alwen-10,04 km, Kinmel Park 2,21 km) con Brenig “Power Stage” all’ora di pranzo.
I 46,12 km di tappe della domenica per un totale della manifestazione di 305 km, che offre a Hyundai Shell World Rally Team la possibilità di raccogliere l’esperienza più preziosa per l’evoluzione della Hyundai i20 WRC.
Le condizioni sono stati tra le più impegnative della stagione con il fango, ps scivolose per fornire ai conducenti un vero banco di prova del loro talento.
 
Thierry Neuville (co-pilota Nicolas Gilsoul) è stata coinvolta in una battaglia serrata per il quarto posto per gran parte della gara e questo è stato poi il suo risultato dopo che Kris Meeke ha forato nella parte finale di gara. L’equipaggio belga ha fatto un’altra performance impegnativa al volante della loro Hyundai i20 WRC per ricavare tutto il potenziale dalla macchina in condizioni difficili poste dalle ps gallesi.
 
Neuville ha detto: “Penso che possiamo essere generalmente soddisfatti di questo 4° posto e gli altri due punti dal 2° posto nella “Power Stage”. Questo è stato un rally difficile per tutti, con alcune condizioni molto difficili e scivolose su tutte le ps. E’ stato difficile capire i livelli di grip e facile fare un errore. Abbiamo avuto una discreta giornata conclusiva prendendo in considerazione questi nuovi tratti che erano molto fangosi e abbiamo fatto del nostro meglio per portare a casa la macchina, che era la nostra priorità. Abbiamo avuto delle belle battaglie in tutto il rally, possiamo essere soddisfatti con il 4° posto. Questo rally porta la nostra prima stagione al termine e ci sono tante cose positive da guardare che ci aiuteranno a sviluppare la Hyundai i20 WRC per la prossima stagione. E’ qualcosa che non vedo l’ora di fare”
 
Hayden Paddon (co-pilota John Kennard) ha completato il suo evento WRC al 10° posto con la squadra con una finitura di combattimento come lui inseguito una top ten risultato, alla fine, a soli 5″2 secondi dal nono. L’equipaggio “kiwi” hanno cercato di guadagnare posizioni durante tutti i tre giorni di gara, migliorando la loro fiducia nell’auto e l’aggiunta di ulteriori informazioni per la ricchezza della squadra di dati in questa stagione di debutto.
 
Paddon ha commentato: “Non c’è da nascondere il fatto che è stato un weekend difficile. Questo rally è stato completamente diverso dagli altri cinque che abbiamo disputato quest’anno quindi abbiamo dovuto imparare molto ed adattarsi. Venerdì è stata dura ma abbiamo apportato miglioramenti tappa per tappa e di giorno in giorno. Oggi è stata una giornata breve ma è stata buona, mostrando gli sviluppi che abbiamo fatto nel corso dei tre giorni. Il nostro obiettivo in tutte le gare di quest’anno è stato quello di imparare, di acquisire esperienza e il Wales Rally GB è stato diverso. Con questo, credo che abbiamo fatto una buona gara è un bel modo per la squadra di chiudere la prima stagione nel WRC.”
 
Juho Hanninen (co-pilota Tomi Tuominen) non ha avuto il più facile dei week-end del Rally in Galles ma ha perseverato fino alla fine per completare l’evento sotto il Rally 2. La posizione finale del finlandese in classifica non riflette il suo potenziale di performance sulle impegnative ps del Wales Rally GB.
 
Hanninen ha commentato: “Non potevamo davvero entrare con un buon ritmo nella prime prove di questa mattina a causa della scivolosità e del fango. E’ stato un rally difficile ma con tutte e tre le vetture alla fine è un buon risultato. Abbiamo avuto la fortuna di ripartire come Rally 2, ma da allora credo che abbiamo fatto un lavoro solido con alcuni momenti discreti su strade difficili. Da un punto di vista del team, il nostro obiettivo è stato quello di finire per ottenere una certa esperienza in queste prove speciali uniche.”
 
Nonostante sia un anno di apprendimento, la squadra ha fatto una buona impressione con la memorabile vittoria al Rallye Deutschland uno dei momenti più importanti dell’anno. La squadra ha segnato podi in tre eventi: Messico, Polonia e Germania, superando gli obiettivi fissati dal team per il suo primo anno nel Campionato.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi con tre auto al traguardo, e abbiamo lavorato molto duramente la gara per apportare migliorie alle vetture Hyundai i20 WRC. Queste condizioni non le avevamo mai affrontate durante la stagione quindi è un utile aggiunta alla nostra curva di apprendimento. Come la manifestazione finale del 2014, abbiamo portato la nostra stagione di apprendimento a buon fine. Personalmente sono molto orgoglioso di tutto ciò che la nostra giovane squadra ha raggiunto quest’anno. Dal debutto a Monte Carlo per il nostro 1-2° in Germania e questo fine settimana in Galles, abbiamo fatto molti progressi. In certi aspetti, abbiamo superato i nostri obiettivi, ma soprattutto abbiamo costruito una grande banca di esperienze, informazioni e conoscenze che sarà fondamentale per noi mentre prepariamo la nostra seconda stagione. Possiamo essere tutti molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto in un breve spazio di tempo.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.