E’ tre… dopo l’Antibes, con Bouffier, dopo il Deutschland WRC, con Neuville, la Hyundai i20 WRC vince la sua terza gara.
Stavolta siamo in Italia e all’onore delle cronache sono Corrado Fontana e Giò Agnese che dopo un inizio in sordina hanno via via preso confidenza con la vettura vincendo il Rally Elba, prima prova dell’IRCup.
Forse i test liguri di Domenica scorsa hanno permesso al pilota,alla vettura e alle gomme Pirelli di trovare il giusto set up che mancava al Mille Miglia, dove c’e’ stato il debutto assoluto.
L’equipaggio sin dai primi momenti è restato soddisfatto della vettura ma mancava il compromesso per renderla più competitiva.
La gara elbana si è mostrata difficile sin dalla prima speciale, vinta dal toscano Michelini (Citroen DS3 R5), esce malamente Felice Re (DS3 WRC), fora e tocca Gino (Mini WRC) ritirandosi e la gara viene privata di alcuni sicuri protagonisti.
Bis di Michelini su ps 2 ma dalla ps 3 Corrado Fontana, navigato eccezionalmente da Agnese, visto che Nicola Arena è impegnato nel campionato Asia-Pacifico in Nuova Zelanda, prende il comando che non cederà sino al traguardo.
Su ps 3 Riolo paga 50″ di ritardo al c.o. per problemi ai freni che continuano al fine ps 3 relegandolo indietro in classifica.
Oggi la Hyundai ha vinto tutte le prove in programma, tranne il tratto 5 vinto da Michelini, il pilota comasco ha badato più che altro a non commettere errori visto che la concorrenza si assottigliava.
Riolo (Xsara WRC) e Ambrosoli (C4 WRC) si ritiravano sulla ps 4.
Sulla prova 5 avveniva un incidente che vedeva protagonista la Renault Clio S1600 N°44, di Spinetti-Giusti, che coinvolgeva due spettatori e che abbiamo precedentemente trattato con un articolo a parte.
Dopo 9 prove vittoria per C.Fontana -Agnese che precedevano Michelini-Perna a 31″9 e terzi Di Cosimo-Papa (Ford Focus WRC) a 2’35″5.
Primo tra le S2000 Cogni-Pollicino (Peugeot 207) quarti assoluti, Gasperetti-Ferrari (Clio) vincono la classe R3, Strata in R4, W.Gamba in S1600 e Rovatti in R2.
Gara Nazionale vinta da Martinis-Tratter che porta per la prima volta alla vittoria in Italia la Renault Clio R3 T.
Prossimo appuntamento dell’IRCup il Rally Taro in programma il 30-31 maggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.