Dopo i punti acquisiti al 72° Rally di Polonia ai primi di luglio, Robert Kubica è pronto a prendere parte al Neste Oil Rally di Finlandia, ottavo round del FIA World Rally Championship, questo fine settimana. Il driver del RK World Rally Team punta a costruire un buon ritmo mostrato recentemente di fronte al proprio pubblico.
L’evento sterrato in Finlandia è il più veloce del calendario WRC, con una velocità media di oltre 120 km orari, la gara prende il soprannome di “Gran Premio di Finlandia”. Con sede a Jyvaskyla, situata a 270 chilometri a nord di Helsinki l’edizione di quest’anno, segna il ritorno della celebre prova speciale Ouninpohja, con 34 chilometri di ps veloce e più di 70 salti. Il più lungo mai registrato è stato di ben 57 metri.
La manifestazione avrà inizio la sera di Giovedi con una superficie mista sulla prova Harju vicino al parco assistenza dopo lo shakedown mattutino di Ruuhimäki, utilizzato lo scorso anno come Power Stage. Venerdì vedrà due cicli di quattro prove, senza l’assistenza di metà giornata con altri due cicli di quattro speciali di Sabato. La tappa di Domenica consiste in soli due tratti cronometrati a Myhinpaa, il secondo come Power Stage.
In totale le 20 prove coprono 320 km di speciali su un percorso totale di 1260 km.
Kubica ha finito l’ultimo evento, il LOTOS 72° Rally di Polonia, in ottava posizione, segnando il suo miglior risultato stagionale e punti per la classifica generale WRC. Il pilota polacco ha trascorso la breve pausa estiva in preparazione per la seconda metà della stagione, con la sua Ford Fiesta RS WRC ha affinato dettagli tecnici. Il RK World Rally Team ha iniziato la settimana con un test Lunedi in Finlandia.

Robert Kubica
“Il Rally di Finlandia è un evento veloce, estremo. E’ molto simile al Rally Poland quando si tratta di velocità ma la caratteristica delle prove sono completamente diverse. La ghiaia è molto più difficile, gli angoli sono più lunghi e il percorso è pieno di salti e creste. Diverse sezioni forestali incidono sulla visibilità. E’ un rally veloce ed è molto spettacolare sia per i piloti che per i fan. Diversi salti lunghi è un vero e proprio classico e un bel rally. Poi, naturalmente, c’è la famosa Ouninpohja. Abbiamo guidato qua nel 2013. In alcune parti si ottiene più tempo trascorso in aria che non con le ruote a terra. E’ stata una breve “pausa estiva” per l’intero team RK World Rally. Con i nostri test finali in Finlandia ora possiamo aspettare fiduciosi il fine settimana per iniziare. Guidare davanti ai miei tifosi in Polonia è stata una grande esperienza con il nostro miglior risultato della stagione al traguardo. Vogliamo mantenere quel ritmo anche in Finlandia e fare un altro passo verso le prime posizioni”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.