Dopo Janner, Montecarlo e Arctic Rally ci occuperemo degli italiani al Liepaja.

Da venerdì 6 a domenica 8 Febbraio andrà in scena la seconda prova del campionato europeo, il Liepaja Rally che si svolgerà in Lettonia e che vedrà al via un solo equipaggio italiano: Giacomo Costenaro e Justin Bardini che correranno sulla Peugeot 207 S2000 della Delta Rally.
Abbiamo contattato Giacomo per sapere qualcosa di più su questo evento e sui futuri programmi del pilota.

Com’è nata l’idea di partecipare all’ERC ?
“L’idea di partecipare all’erc è nata grazie al mio team la Delta Rally che è presente in molte se non quasi tutte le gare all’estero sia dell’europeo che del mondiale. Questo comporta un minore costo dal fatto che si divide la spesa di trasferta con altri piloti.”

Farai tutto il campionato ERC ?
“Non penso di avere i fondi ma cercherò di farne il più possibile.In primis comunque sta il fatto che sono tutte gare belle e impegnative dove almeno, al confronto del cir o di altre gare nazionali, si fanno più chilometri, e di conseguenza si acquisisce più esperienza e anche divertimento. Gare organizzate al top dove anche se sei l’ultima ruota del carro sei considerato importante, un pilota! I servizi che ti offrono gli organizzatori sono impeccabili, e per assurdo le iscrizioni alle gare costano meno del cir, che secondo me è un paradosso visto che si fa un chilometraggio doppio di prove speciali.
Non da sottovalutare sono le regole che sono uguali per tutti a partire dalle ricognizioni , due passaggi per prova, che per molti connazionali è un ‘utopia, fino alla gara alle gomme ecc ecc. Secondo me quest’anno tra polemiche e litigi il cir non è stato per niente limpido”.

Come mai hai scelto di affrontare una gara difficile come il Liepaja?
“Ogni gara ha il suo perchè le sue difficoltà, sta a me riuscirla ad interpretare e se dovessi guardare quali gare fare in base alla semplicità farei solo il Bassano. Finchè ho le possibilità continuerò a farle se non le faccio adesso quando le faccio? Il bello sta proprio nella difficoltà delle gare poi quando torni a fare le gare in italia ti sembra di fare una passeggiata”

Hai fatto o farai test specifici?
“Si li farò, il mercoledì prima della gara in Lettonia”

Lo scorso anno corresti due gare ERC: Acropoli e azzorre ma sul ghiaccio?
“Sul ghiaccio sarà la prima volta. Le gare dell’ERC diciamo che potevo finirle entrambe meglio, in Grecia ho rotto il cambio e all’Azzorre senza forature e penalitàpotevo finire nei primi 4 grazie anche ai molti ritiri”

Quale obiettivo ti poni al Liepaja?
“Beh come tutti si va a correre per fare un buon risultato, vedremo cosa riusciremo a fare. Sicuramente non sarà facile ma almeno la non macinano le strade come da noi! La se ti beccano a provare non nei giorni prestabiliti sono cavoli amari ! Tornando al risultato nei primi 10 va sempre bene sarebbe un ottimo traguardo. Dal Lettonia non so cosa aspettarmi è proprio questo che mi incuriosisce. E’ come andare all’avventura,nuove sfide nuovi posti e nuove persone!”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.