Il finlandese volante Max Vatanen è attualmente leader del Fiesta DMACK Trophy , ora dovrà difendere il suo vantaggio in campionato per il Rally Polonia per il secondo round del trofeo.

Per fortuna, questo è un compito che non vede l’ora di poter attuare, dopo aver vinto la sua categoria nei primi tre rally corsi quest’anno: Montecarlo, Serras de Fafe e Portogallo.

Recentemente Vatanen ha corso il Rally Warminski che ha usato come test per il Rally di Polonia, conquistando un altro podio nella categoria. L’evento prevedeva prove speciali sterrate simili a quelle del Rally di Polonia, il che rende il test utile per la sfida che lo attende tra tre giorni.

“Ho avuto un buon ritmo ed è stato bello tornare in competizione”, ha detto Vatanen. “Significa che possiamo spingere appena il Rally di Polonia prenderà il via!. E io non vedo l’ora di iniziare”

La Polonia segna un ritorno agonistico al territorio un po’ più familiare per il 24enne, che è sostenuto da MAXRALLY.com. Le strade veloci e scorrevoli della Polonia, non sono del tutto dissimili alle prove in Finlandia, dove Max è cresciuto e ha guardato il padre Ari praticare l’arte del rallysmo su sterrato.

Il percorso per il Rally di Polonia è cambiato drasticamente quest’anno, con circa il 90% del percorso modificato rispetto al 2014, e fù la prima esperienza di Max di correre in questo paese. In quell’occasione, finì quarto e vinse due prove, uno di loro dal margine incredibile di 30 secondi.

Questo fine settimana, il suo obiettivo è quello di cercare di ripetere la prestazione mostrata in Portogallo, quando ha vinto più della metà delle speciali, navigato da Jean-Jacques Renucci.

“E’ stato fantastico vincere in Portogallo, ma dobbiamo essere molto realistici: una vittoria non fa una carriera o un campionato”, dice Max. «Così abbiamo mantenuto i piedi ben saldi a terra. In realtà, stiamo analizzando molto attentamente i nostri punti di forza e di debolezza in Portogallo per vedere dove possiamo migliorare. E’ solo una questione di lavorare sodo su ogni dettaglio per metterci nelle migliori condizioni possibili per la Polonia. Ho bei ricordi di questa gara, quindi penso che possiamo avere un altro buon fine settimana.”

Il Rally di Polonia prenderà il via nella notte di Giovedi con una breve superspeciale da 2,5 km per le strade di Mikolajki, dove ha sede il rally. Venerdì, gli equipaggi dovranno affrontare un battesimo del fuoco con 150 chilometri di prove e nessuna possibilità d’assistenza, tra cui la ps più lunga del rally di 39 chilometri. Il rally si conclude di nuovo in Mikolajki di domenica, dopo 19 “speciali” e 313,53 km di tratti cronometrati.

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